CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Banca Etica sostiene il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Banca Etica sostiene il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e propone un incontro su
"Stampa e controllo dei poteri finanziari" - Giovedì 1° maggio 2014 - Sala Del Dottorato - Piazza IV Novembre - Perugia ore 15.30


30 Aprile 2014 - Per la prima volta Banca Etica partecipa al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia: l'evento in programma dal 30 aprile al 4 maggio che riunisce – per l'ottavo anno consecutivo - nel capoluogo umbro il meglio della stampa internazionale.

"Da sempre consideriamo l'informazione libera e indipendente un ingrediente essenziale nella ricetta per costruire un'economia più giusta e più rispettosa di tutti gli esseri umani e dell'ambiente - spiega il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri -. Per questo promuoviamo e partecipiamo alle iniziative che come #IJF14 contribuiscono a far crescere il senso civico tra i professionisti e i fruitori dell'informazione".

La crisi degli ultimi anni ha reso evidente che i poteri economici e finanziari hanno eroso sempre di più il terreno del potere politico, spesso condizionandolo. La stampa dovrebbe principalmente avere il ruolo di "cane da guardia" dei poteri e di intermediario capace di fornire ai cittadini gli strumenti per conoscere e comprendere la realtà in cui vivono, agiscono, scelgono cosa comprare e come votare. Come se la cava la stampa globale nel ruolo di cane da guardia del potere economico e finanziario? Dal 2008 a oggi è cambiato qualche cosa?

Ne parliamo giovedì 1° maggio alle ore 15.30 presso la Sala del Dottorato, con:
  • Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica e di Etica SGR
  • Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e autore di "Finanza per Indignati" e di "Dobbiamo restituire fiducia ai mercati? Falso!"
  • Nunzia Penelope, giornalista e scrittrice
  • Paolo Mondani, giornalista, autore di REPORT (RAI 3)
  • Lisa Iotti, autrice di Presa Diretta (RAI 3)

Modera, Mauro Meggiolaro, giornalista Il Fatto Quotidiano

Per il programma completo clicca qui.

Per tutte le informazioni sul Festival visitawww.festivaldelgiornalismo.com o segui #IJF14 su Twitter.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *