Pagine

martedì 1 aprile 2014

Imparare a vedere l’idea: workshop di sceneggiatura con Umberto Contarello presso Bottega Indipendente a Padova

Padova, 01 aprile 2014 – Bottega Indipendente, laboratorio tutto padovano per l'insegnamento delle professioni del cinema,  ospita lo sceneggiatore Umberto Contarello per un workshop di due giornate presso il Castello del Mottolo a Selvazzano Dentro.
 
Umberto Contarello  ha un curriculum di tutto rispetto:  “Marrakech Express” di Salvatores, “Il toro”, “La lingua del santo”, e “La passione “ di Mazzacurati, "Io e Te" di Bernardo Bertolucci. Negli ultimi anni ha lavorato insieme al regista Paolo Sorrentino scrivendo con lui “This must be the place”, vincitore nel 2012 del David di Donatello come Migliore sceneggiatura e “La Grande Bellezza”, Oscar come Miglior Film Straniero 2014.

Il workshop, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 aprile, sarà incentrato sul metodo di scrittura: dalla prima intuizione iniziale alla scelta delle idee sulle quali vale la pena lavorare, passando per il consolidamento di quella scelta per arrivare infine alla fase progettuale, quella in cui inizia a prendere forma il film. Durante il secondo giorno, dopo aver imparato le poche regole di base, il lavoro diventa infatti un gioco collettivo, in cui tutti i partecipanti saranno coinvolti, e potranno contribuire al processo di creazione.

Il corso è dedicato a registi, sceneggiatori, filmaker, scrittori e autori che desiderano migliorare la propria scrittura creativa e arricchire il proprio racconto narrativo, e più in generale, per tutti coloro interessati ad uno stile ricco di dettagli che contraddistingue i lavori di Contarello.

La quota di partecipazione include i pranzi delle due giornate di incontro ed una degustazione guidata di vini offerta dall’Azienda Agricola Emo Capodilista del Conte Giordano, proprietario del Castello del Mottolo. La missione di Bottega Indipendente è far incontrare i maestri del cinema  con i nuovi professionisti e  per questo motivo crediamo che la condivisione dei momenti più conviviali sia un’ottima occasione di confronto.

Orario del corso: sabato 26 e domenica 27 aprile dalle 9 alle 18
Costo: € 400 iva inclusa

Per consultare il calendario e iscriversi ai corsi: www.bottegaindipendente.it
Per maggiori informazioni: info@bottegaindipendente.it

Nessun commento:

Posta un commento