Formare comunicatori della moda e del lusso: è questa la sfida dell'Istituto Marangoni Milano
Aperte le iscrizioni al corso di fashion communication & new media
Raccontare i valori di un brand, di uno stilista, di un'ispirazione o di una collezione, attraverso uno stile contemporaneo, unico e differenziante: è questa l'ambizione del fashion communicator, una figura professionale sempre più ricercata all'interno delle maison del lusso e della moda.
Con il corso in fashion communication & new media, Istituto Marangoni ha messo a punto un percorso triennale dedicato proprio agli aspiranti specialisti della comunicazione della moda. Un progetto formativo che intende preparare professionisti dal carattere e dallo stile definiti e distintivi, da una parte mettendo a disposizione i più attuali e innovativi strumenti multimediali e dall'altra stimolando la creatività e la sensibilità proprie di ogni partecipante.
Il corso permette di affrontare uno studio ampio della comunicazione della moda: dalle basi storiche e tradizionali fino a case history più recenti e accattivanti, dove lusso e fashion hanno saputo esprimersi con personalità attraverso video, siti web e social network.
In un settore dove l'aspetto iconografico è da sempre preponderante su quello narrativo, la capacità di trasferire emozioni attraverso l'uso delle immagini costituisce il fondamento della preparazione del professionista nella comunicazione della moda. Il corso pone grande attenzione allo sviluppo di capacità utili per filtrare le fonti, attraverso gli strumenti delle scienze sociali e della semiotica. I partecipanti sono inoltre stimolati ad affrontare svariate ricerche, personali e professionali, finalizzate ad approfondire e reinterpretare i temi trattati durante il corso.
Il percorso di formazione permette inoltre ai futuri professionisti di utilizzare le forme di comunicazione più attuali: dai video ai nuovi media, senza tuttavia perdere di vista l'essenziale rigore dell'editoriale convenzionale.
Il professionista in comunicazione di moda è dunque una figura complessa, in grado anche di partecipare alla definizione e diffusione di "tendenze" stilistiche come idee ispiratrici non solo nel campo dell'abbigliamento, ma anche in quello del design e degli accessori.
La sua narrazione è parte di un'analisi più ampia dello stile e mette la moda in relazione con l'arte, il cinema, la musica, il design, il marketing e la società. Sa trovare i tempi, i modi e le forme per creare il buzz necessario ad incrementare la notorietà di marca, per intercettare le esigenze e gli esuberi estetici, pur sempre nel rispetto dell'immagine di marca e dei vincoli del budget assegnato: è insomma colui che combina il rigore manageriale con creatività e poetica.
Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni. Da allora ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti dai 5 continenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi ogni anno oltre 2.500 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, nei quattro campus di Milano (moda e design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. L'offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi undergraduate (preparatori, triennali, intensivi annuali), postgraduate (preparatori e master annuali) e corsi brevi. Da febbraio 2014 la nuova Design School di Istituto Marangoni di Via Cerva a Milano andrà ad aggiungersi alle attuali location della moda. Visita istitutomarangoni.com
Aperte le iscrizioni al corso di fashion communication & new media
Raccontare i valori di un brand, di uno stilista, di un'ispirazione o di una collezione, attraverso uno stile contemporaneo, unico e differenziante: è questa l'ambizione del fashion communicator, una figura professionale sempre più ricercata all'interno delle maison del lusso e della moda.
Con il corso in fashion communication & new media, Istituto Marangoni ha messo a punto un percorso triennale dedicato proprio agli aspiranti specialisti della comunicazione della moda. Un progetto formativo che intende preparare professionisti dal carattere e dallo stile definiti e distintivi, da una parte mettendo a disposizione i più attuali e innovativi strumenti multimediali e dall'altra stimolando la creatività e la sensibilità proprie di ogni partecipante.
Il corso permette di affrontare uno studio ampio della comunicazione della moda: dalle basi storiche e tradizionali fino a case history più recenti e accattivanti, dove lusso e fashion hanno saputo esprimersi con personalità attraverso video, siti web e social network.
In un settore dove l'aspetto iconografico è da sempre preponderante su quello narrativo, la capacità di trasferire emozioni attraverso l'uso delle immagini costituisce il fondamento della preparazione del professionista nella comunicazione della moda. Il corso pone grande attenzione allo sviluppo di capacità utili per filtrare le fonti, attraverso gli strumenti delle scienze sociali e della semiotica. I partecipanti sono inoltre stimolati ad affrontare svariate ricerche, personali e professionali, finalizzate ad approfondire e reinterpretare i temi trattati durante il corso.
Il percorso di formazione permette inoltre ai futuri professionisti di utilizzare le forme di comunicazione più attuali: dai video ai nuovi media, senza tuttavia perdere di vista l'essenziale rigore dell'editoriale convenzionale.
Il professionista in comunicazione di moda è dunque una figura complessa, in grado anche di partecipare alla definizione e diffusione di "tendenze" stilistiche come idee ispiratrici non solo nel campo dell'abbigliamento, ma anche in quello del design e degli accessori.
La sua narrazione è parte di un'analisi più ampia dello stile e mette la moda in relazione con l'arte, il cinema, la musica, il design, il marketing e la società. Sa trovare i tempi, i modi e le forme per creare il buzz necessario ad incrementare la notorietà di marca, per intercettare le esigenze e gli esuberi estetici, pur sempre nel rispetto dell'immagine di marca e dei vincoli del budget assegnato: è insomma colui che combina il rigore manageriale con creatività e poetica.
Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni. Da allora ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti dai 5 continenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi ogni anno oltre 2.500 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, nei quattro campus di Milano (moda e design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. L'offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi undergraduate (preparatori, triennali, intensivi annuali), postgraduate (preparatori e master annuali) e corsi brevi. Da febbraio 2014 la nuova Design School di Istituto Marangoni di Via Cerva a Milano andrà ad aggiungersi alle attuali location della moda. Visita istitutomarangoni.com
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