Pagine

lunedì 24 novembre 2014

FondItalia: DOMANI convegno su fondi interprofessionali per la formazione di aziende sanitarie private

Fonditalia. Fondi Interprofessionali: una valida opportunità per la formazione nel comparto sanitario privato. 
Il 24/25 Novembre sesta conferenza nazionale sulla formazione continua in Medicina. 

Si terrà il 25 Novembre, alle ore 12:00, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, il convegno 'Fondi Interprofessionali: un'opportunità per la formazione delle aziende sanitarie private', organizzato da Fonditalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua. L'incontro si svolgerà nell'ambito della sesta conferenza nazionale sulla formazione continua in Medicina (24 - 25 Novembre).

La manifestazione è organizzata sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero della Salute ed in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
L'incontro offrirà l'occasione per trattare il tema dell'aggiornamento professionale, in questo senso, i Fondi Interprofessionali costituiscono una grande opportunità a disposizione delle Aziende sanitarie private per rispondere alla domanda di formazione dei propri dipendenti ed aggiornarne le competenze.

"Gli ostacoli che incontra il settore sanitario nell'utilizzare i Fondi, in realtà, sono quelli comuni anche alle imprese degli altri settori e riguardano principalmente le modalità di accesso ai finanziamenti e le procedure per il loro impiego - ha dichiarato Egidio Sangue, vice presidente del Fondo, che interverrà in qualità di relatore al convegno. -  La maggior parte dei Fondi - continua Sangue - applica un modello competitivo, per cui l'azienda che ha necessità di attivare un percorso formativo per i suoi dipendenti, deve aspettare l'apertura di un bando, prendervi parte e attendere gli eventuali esiti positivi. È chiaro che tali passaggi, ostili alla realizzazione di qualsiasi tipo di formazione, concorrano in particolar modo a scoraggiare l'utilizzo dei Fondi per la realizzazione di formazione ECM, per la quale è prevista cadenza annuale obbligatoria. Per questo Fonditalia ha optato sin dall’inizio, per una procedura a Sportello, che evita le lungaggini dei bandi e le inevitabili esclusioni".

FondItalia, il Fondo Interprofessionale, promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana - e dalla Confederazione Sindacale UGL - Unione generale del Lavoro - attraverso uno specifico Accordo Interconfederale, che finanzia la formazione per i lavoratori delle imprese aderenti a livello aziendale, territoriale, settoriale e /o tematico.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento