Pagine

mercoledì 28 gennaio 2015

FAVINI PER IMPRESSA: dal 31 gennaio, workshop gratuiti su come si realizza un libro


FAVINI PER IMPRESSA:
un nuovo ciclo di workshop gratuiti per scoprire come si produce e si stampa un libro
 
MuttY e Contesto – il nuovo coworking comunale di Castiglione delle Stiviere – con la collaborazione di Favini, organizzano IMpressa: un ciclo di sei workshop gratuiti per provare in prima persona il processo di realizzazione di un libro, dalla produzione della carta fino alla rilegatura finale.
Il primo incontro sarà il 31 gennaio.

Vi siete mai chiesti come nasce un libro?

Un libro è un insieme di fogli stampati, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.
IMpressa vuole essere un'opportunità per conoscere tutte le fasi di produzione di un libro – dalla produzione della carta fino alla rilegatura finale – con una particolare attenzione a quattro diverse tecniche di stampa artistica che possono essere utilizzate per la realizzazione dei contenuti interni. 

Un laboratorio gratuito, organizzato in un ciclo di sei workshop durante i quali i partecipanti potranno progettare e realizzare un piccolo libro, comporlo e rilegarlo. Un libro fatto di schizzi, disegni, stampe e interamente autoprodotto

Durante i diversi incontri verranno affrontate le tecniche di produzione della carta, xilografia, serigrafia, incisione, stampa monotipica e rilegatura.

La serie di incontri avrà luogo anche grazie alla collaborazione di Favini, tra i leader globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali, che ha scelto di sostenere l'iniziativa IMpressa e il suo ricco programma di workshop attraverso una fornitura di Crush.

Crush sarà utilizzata come supporto durante i laboratori e per tutta la comunicazione stampata di IMpressa.

Crush è la prima gamma di carte ecologiche realizzate utilizzando i residui della lavorazione agro-industriale di agrumi, mais, kiwi, olive, mandorle, nocciole, caffè, lavanda e ciliegie, elementi che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Al termine del ciclo di incontri i partecipanti realizzeranno un vero e proprio libro, un prodotto ecologico di alta qualità, che grazie alla presenza di residui lungo tutta la superficie, garantirà una sensazione tattile unica.

Michele Posocco, Brand Manager di Favini, dichiara: "La carta non è una semplice superficie, ma un elemento ricco di molteplici possibilità espressive. Crush è, per vocazione, pensata per gli utilizzi più creativi e costituisce una preziosa fonte d'ispirazione per grafici, designer e non solo".


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento