Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

5/2 Bergamo, Città Alta: l'orto botanico come aula didattica all'aperto




L'Orto botanico come aula didattica all'aperto
Si terrà giovedì 5 febbraio il terzo appuntamento "L'Orto come aula all'aperto", giornata formativa del corso dedicato ai docenti delle scuole di Bergamo e provincia che hanno aderito al progetto "Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza" ideato e realizzato dall'Orto Botanico "Lorenzo Rota" in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale.

Un'iniziativa che coinvolge 27 scuole e circa 90 classi del territorio, finalizzata alla formazione del corpo docente per promuovere la cultura dell'orto come luogo di relazione e la cultura dell'ecologia urbana come risorsa.

2 febbraio 2015 - Si terrà giovedì 5 febbraio presso la Sala Curò, Città Alta, alle ore 16,30 il terzo appuntamento del corso di formazione per docenti delle scuole di Bergamo e provincia proposto all'interno del progetto "Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza" sviluppato dall'Orto botanico di Bergamo.

La terza giornata formativa è dedicata all'importanza dell'apprendimento all'aria aperta, strumento didattico di primaria importanza in grado di valorizzare l'elemento dell'esperienza, aspetto fondamentale in un qualsiasi processo di apprendimento.
Relatrice della giornata sarà Patrizia Berera, architetto che collabora da anni con la Rete degli Orti botanici della Lombardia. Berera si occupa del coordinamento dei progetti comuni della Rete, di interpretazione del patrimonio, di allestimenti e mostre temporanee. In particolare segue il settore dei servizi educativi progettando percorsi ad hoc per scuole, conducendo attività didattiche in orto botanico con classi e gruppi di ragazzi, oltre a collaborare a momenti di formazione docenti.

Patrizia Berera affronterà l'importanza di utilizzare spazi differenti oltre a quello consueto della struttura scolastica non limitandosi alle sole discipline scientifiche, illustrerà l'approccio metodologico di riferimento che valorizza l'importanza dell'esperienza quale cardine dell'apprendimento: il metodo hands-on con particolare attenzione alla valutazione e alla documentazione ed il metodo IBSE (Inquiry Based Science Education) approccio didattico sperimentale-investigativo di origine anglosassone.

Ogni argomento sarà trattato a partire da esempi concreti di attività svolte con le classi nei giardini delle scuole e presso l'Orto botanico e verrà illustrato l'utilizzo di semplici strumenti didattici facilmente riproducibili dagli insegnanti a scuola. Seguirà una sessione aperta di confronto con l'aula.

Con queste giornate formative gratuite l'Orto botanico di Bergamo propone la creazione di un'area adibita a orto-giardino nelle scuole partecipanti al progetto e percorsi di tutoraggio dei docenti nell'elaborazione dei programmi educativi in esso svolti. L'obiettivo è la formazione di competenze interne alla scuola per il proseguimento dei progetti in autonomia una volta avviato.

L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale ed è realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e del Comune di Bergamo; inoltre si inserisce nella rete degli orti scolastici bergamaschi. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento Expo 2015 e fa parte del più ampio "Can Eat - Cultura Agricoltura Natura Expo Alimentazione Territorio", per la diffusione di pratiche e conoscenze agronomiche, botaniche e ambientali.

Per maggiori informazioni: educazione@ortobotanicodibergamo.it
L'Orto botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" è un istituto museale cittadino aperto al pubblico, senza scopo di lucro, che coltiva, mostra, ricerca, raccoglie, conserva e studia collezioni vegetali. L'orto botanico si trova presso la Scaletta di Colle Aperto a Bergamo, è stato inaugurato nel 1976 e dedicato al primo descrittore della flora della provincia bergamasca. Dal 2004 l'Orto Botanico Lorenzo Rota è diventato un'entità museale autonoma riconosciuta dalla Regione Lombardia e negli anni ha incrementato il numero dei visitatori grazie a un servizio didattico-divulgativo articolato rivolto soprattutto ai più giovani e alle famiglie, consistente in mostre, visite guidate, laboratori esperienziali. L'Orto botanico di Bergamo fa parte della Rete degli Orti botanici della Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento