Pagine

giovedì 9 aprile 2015

AREA Science Park - Eco-sostenibilità: consegnati i TESSI Crossborder Award

Il Premio, alla terza edizione, riservato a scuole e studenti "green" di Italia e Slovenia
Eco-sostenibilità: consegnati in AREA Science Park i TESSI Crossborder Award
45 scuole coinvolte in Italia e in Slovenia, 220 insegnanti iscritti a corsi di formazione e, soprattutto un Premio, il "TESSI Crossborder Award", al quale hanno partecipato 25.131 studenti e 2936 insegnanti. Sono i numeri riepilogativi delle tre edizioni di TESSI - Teaching Sustainability across Slovenia and Italy, progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Anche quest'anno la competizione era riservata alle scuole superiori di Italia e Slovenia particolarmente attente al rispetto dell'ambiente, con concrete iniziative di efficientamento, risparmio energetico e riciclo, che in un triennio hanno prodotto dati interessanti:

·         453.410 kWh risparmiati
·         8.982 m³ di acqua risparmiati
·         643 tonnellate di CO2 non immesse nell'atmosfera
·         Riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati: 83 tonnellate . 
Idee creative, attività pratiche e condivisione sono stati gli elementi costitutivi dei progetti premiati, suddivisi in tre categorie: "scuole", "studenti" e "multimedia".
Primi classificati sono risultati: IIS N. Copernico – A. Carpeggiani di Ferrara per la categoria Scuole; Gašper Sedej del Gimnazija Jurija Vege Idrija per la categoria Studenti; ISIS F. Solari di Tolmezzo (UD) per la categoria Multimedia.
L'IIS N. Copernico – A. Carpeggiani  ha presentato "TESSI-tori" … sostenibili!", progetto per educare le nuove generazioni a una cultura della sostenibilità ambientale, coinvolgendo le famiglie, i docenti e il personale non docente. Tra le azioni realizzate, il monitoraggio dei consumi energetici di illuminazione e riscaldamento all'interno dell'istituto con l'utilizzo del robot LEGO MINDSTORMS NXT vinto nell'edizione dello scorso anno scolastico del Premio TESSI.
Gašper Sedej, studente del  Gimnazija Jurija Vege Idrija ha proposto un progetto per lo  sfruttamento dell'acqua reflua calda, realizzando il prototipo di un sistema di recupero dell'acqua calda che normalmente andrebbe dispersa da utilizzare per pre-riscaldare l'acqua pulita.
L'ISIS F. Solari di Tolmezzo ha vinto, infine, nella categoria Multimedia con il video  "A scuola di sostenibilità"  che è possibile visionare su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCqdlVofGJ2dWkUxn4dBUyqA insieme ai video classificati al secondo e terzo posto. 
Lavagna interattiva, personal computer, forno e caricatori solari, registratori di dati digitali, home theatre, action camera e videocamere digitali sono i primi ricevuti dai primi tre classificati di ogni categoria.
Il progetto TESSI, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, è frutto di una partnership tra l'AREA Science Park (coordinatore), l'Immaginario Scientifico, l'Università di Ferrara, il Slovenski E-Forum e l'Università di Nova Gorica.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento