Pagine

mercoledì 1 aprile 2015

Corsi monografici 2015 Scuola Librai UEM - Visual merchandising e shopping esperienziale, Milano 13 aprile 2015




"Il mestiere del libraio, padrone o commesso che sia, è come quello del fioraio. Ma la straordinaria varietà delle merci che si vendono in una libreria lo obbliga a uno sforzo in più di professionalità e competenza. Il libraio, c'è poco da fare, dev'essere prima di tutto uno che sa. Poi, una persona che ha gusto, che sa selezionare le cose migliori, che capisce, o intuisce, cosa serve al cliente."
Francesco M. Cataluccio
Lunedì 13 aprile si terrà a Milano il Corso Monografico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri "Visual merchandising e shopping esperienziale", a cura di Luca Domeniconi, Giovanni Peresson e Beatrice Rizzi.
La risposta a come una libreria fisica possa differenziarsi rispetto a uno store on line è attraverso un'attenzione all'assortimento e al servizio personalizzato al cliente. Non solo, ma anche con gli strumenti e le leve del merchandising: merchandising come marketing del punto vendita, come un insieme di azioni svolte per caratterizzare e rendere più attraente il punto vendita al consumatore (visual merchandising), con una maggiore attenzione e cura alla vetrina.
Una buona conoscenza e gestione delle leve del merchandising e dei fattori che definiscono le caratteristiche fisiche del punto vendita hanno inoltre un impatto su altri aspetti della gestione: sulle scorte, sulle rotazioni, sulla valorizzazione dei titoli e dei settori, nell'orientare le scelte e nell'ottimizzare il rendimento della superficie.

Modulo 1 - Come cambiano e come cambieranno i comportamenti di scelta e acquisto dei libri
Modulo 2 - Visual merchandising e shopping esperienziale
Modulo 3 - La vetrina come componete del visual merchandising
Modulo 4 - Spunti per incrementare le vendite in librerie

I corsi sono rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.
Il corso prevede testimonianze di librerie nella creazione di vetrine.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.scuolalibraiuem.it/corsi.html
Nana Lohrengel - 334 6317559 - nana.lohrengel@messaggerie.it
Scuola per Librai UEM
Corso Sempione, 4
20154 Milano
Tel. 02 794867 – 02 76020164
www.scuolalibraiuem.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento