Sportello Scuola-Volontariato di Bergamo:
il 7 maggio seminario sugli strumenti di valutazione delle competenze
Giovedì 7 maggio, ore 14.45-17.30,
all’Istituto superiore Galli di Bergamo, via Gavazzeni 37, si tiene il seminario
“Dal
Volontariato si impara. Strumenti di valutazione delle competenze” rivolto
a docenti, studenti, genitori, volontari di associazioni, operatori in ambito
sociale ed educativo. E’ organizzato dallo Sportello provinciale
Scuola-Volontariato di Bergamo: realtà promossa da Ufficio Scolastico
Territoriale di Bergamo, Caritas Diocesana, Centro Servizi Volontariato.
Si tratta di una
tappa importante del percorso avviato nel 2013/2014 dallo Sportello provinciale
Scuola-Volontariato di Bergamo che ha portato alla sperimentazione del nuovo modello di valutazione delle competenze
di volontariato e cittadinanza da parte di tre istituti superiori: il Collegio vescovile Sant’Alessandro di
Bergamo, il “Majorana” di Seriate e
il “Rubini” di Romano di Lombardia.
“Il seminario rappresenta l’occasione per fare il punto
sulla sperimentazione promossa negli ultimi anni anche riguardo alla possibile trasferibilità del nuovo modello di
valutazione in altri contesti scolastici e quindi all’adozione da parte di
altre scuole - spiega Patrizia
Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – I progetti
scuola-volontariato costituiscono davvero un laboratorio formidabile
d’innovazione didattica e di acquisizione di competenze di cittadinanza, nonché
di specifiche conoscenze e competenze disciplinari”.
Questo è il programma:
ore 14.45 accoglienza e introduzione Patrizia Graziani, dirigente Ufficio
Scolastico Territoriale di Bergamo; Giorgio Gotti, presidente Csv-Centro
Servizi Volontariato Bergamo; Don Claudio Visconti, direttore Caritas diocesana
bergamasca
ore 15.15 Esperienze di scuola e volontariato:
strumenti di valutazione Marta Beatrice Rota, dirigente scolastico,
studiosa della didattica per competenze e del “service learning”
ore 16 Una pratica di riconoscimento delle
competenze: la ricerca-azione del progetto EVVIVA di Milano Agnese Morandotti,
pedagogista
ore 16.45 dibattito e conclusioni
Al centro la
didattica per competenze; l’attività didattica funzionale all’acquisizione
delle competenze di volontariato-cittadinanza; la valutazione e la
certificazione delle competenze; la certificazione delle competenze apprese in
ambiti non formali; il nuovo modello di valutazione-certificazione delle
competenze di volontariato: esiti della prima sperimentazione in alcune scuole
e prospettive future.
Ingresso libero. Adesioni
on-line. Informazioni: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo
Nessun commento:
Posta un commento