Comprendere tutte le
questioni legali inerenti alla vita di un indumento, dalla sua creazione fino alla
tutela del brand, questo è in sintesi l’obiettivo del nuovo Master internazionale organizzato
da The School of Fashion di Istituto Marangoni di Milano in collaborazione con
l’Università degli Studi dell’Insubria.
Oggigiorno, la maggior parte dei brand del settore moda e lusso operano,
infatti, sul mercato globale ed è quindi imprescindibile
per tutti gli addetti al settore -avere piena consapevolezza di tutti gli
aspetti legali nazionali, europei ed internazionali, della filiera in cui si
trovano ad operare e in cui anche l’attenzione alle tematiche legate alla
sostenibilità acquisiscono sempre maggiore importanza.
Tutela della proprietà intellettuale ed industriale, gestione della
contrattualistica specifica del settore, tutela dalla contraffazione, diritto
del lavoro, diritto commerciale e societario, etica e sostenibilità della
filiera, comunicazione e pubblicità, queste sono le materie che saranno
affrontate nel corso per fornire ai partecipanti tutti i concetti tecnici e teorici
necessari a sviluppare un’adeguata strategia legale per le aziende del settore.
Inoltre, in considerazione del fatto che creatività, produzione, vendita e
promozione si sviluppano sempre più in luoghi differenti e in diversi contesti
normativi, il corso adotterà un approccio di diritto comparato, così da far
emergere attraverso l’analisi di casi concreti le soluzioni più innovative già
sviluppate nel settore moda e lusso e i modelli di business applicati sia ai
mercati maturi sia a quelli emergenti.
I partecipanti più meritevoli potranno perfezionare la propria crescita
professionale all’interno dell’azienda o dello studio legale dove svolgeranno
lo stage.
La neo-acquisita conoscenza guiderà le loro competenze nel mondo
della moda e consentirà loro di fornire consulenza anche a start-up del
settore, contribuendo a raggiungere importanti miglioramenti nel campo del
fashion law.
Il corso, rivolto a
chiunque sia in possesso di diploma di laurea triennale in giurisprudenza,
economia e marketing o possa dimostrare comprovata esperienza lavorativa nel
settore, avrà una durata di 8 mesi e
prenderà il via da fine ottobre 2015.
Per informazioni:
Istituto Marangoni
Tel. 02 7631 6680
email: milano@istitutomarangoni.com
Istituto
Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come
“Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni”. Da allora ha al suo attivo
un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti dai 5 continenti ed è
stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del
lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco
Moschino.
Istituto Marangoni conta oggi ogni anno oltre 3.000 studenti
provenienti da 92 differenti nazioni, nei cinque campus di Milano (fashion
& design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda
e del lusso.
L'offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi
undergraduate (preparatori, intensivi annuali, triennali), postgraduate
(preparatori e master annuali) e corsi brevi. Da gennaio 2014 la nuova School
of Design di Istituto Marangoni di Via Cerva, a Milano, si aggiunge alle
attuali location della moda. Visita istitutomarangoni.com
Nessun commento:
Posta un commento