Martedì 19 maggio ore 17.00
Tavola Rotonda
'Dallo stornello al rap'
Con una interessante e originale tavola rotonda, la canzone romana arriva all'Università
Due generazioni a confronto, due linguaggi musicali di ieri e di oggi che riuniscono attorno a sé critici, esperti e rappresentanti musicali.
Il progetto "Dallo stornello al rap: i giovani interpretano Roma" entra nel vivo, ma soprattutto entra nelle Università e diventa materia di studio e di tavole rotonde.
Un tempo lo stornello improvvisato nelle trattorie serpeggiava nei vicoli o nelle feste popolane e di quartiere, come sfottò per raccontare la cronaca.
Oggi il Rap è pulsazione dura della parola sfrenata delle nuove generazioni dove trovano spazio elementi di cronaca, di vita sociale, emozioni e contestazione.
Alla tavola rotonda parteciperanno esponenti del comitato artistico dal mondo della cultura e della musica: Ernesto Assante, Ferdinando Bideri, Paolo Dossena, Stefano Mannucci, Marco Molendini, Giorgio Onorato, Cesare Rascel, Dario Salvatori, Carla Vistarini, Paolo Masini - Assessore Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma e alcuni tra i più importanti rappers romani: Colle Der Fomento, Flaminio Maphia, Chicoria, Dj Gengis Khan, CaneSecco. Fanno inoltre parte del comitato: Franco Bixio, Simone Cristicchi, Enrico Vanzina, Stefano Reali, Pippo Caruso, Ambrogio Sparagna, Massimo Piparo.
Per iscriversi al concorso 'Dallo stornello al rap' basta andare sul sito: www.elenabonelli.net
Nessun commento:
Posta un commento