Pagine

lunedì 2 novembre 2015

Il movimento delle Università Popolari; l’Università Popolare degli Studi di Milano



L’Università Popolare degli Studi di Milano nasce da una tradizione e da una premessa storica datata 1901, anno di fondazione della prima Università Popolare a Milano da parte di Ettore Ferrari, in via Ugo Foscolo n° 5 cui discorso inaugurale fu di Gabriele d'Annunzio nel 1901. Nel primo ventennio tra gli insegnanti partecipano i più grandi nomi della letteratura europea.

Oggi l’Università Popolare degli Studi di Milano si presenta come organismo appartenente al Terzo settore ed agli enti no profit, cui fine partecipativo sociale viene incluso nella recente riforma costituzionale del capitolo V e dalla legge 328/2000 nelle varie attitudini di collaborazione con gli enti locali e universitari al fine dell’inclusione e dello sviluppo della persona e della mobilità professionale e accademica culturale universitaria in linea con le direttive della Unione europea ed direttive internazionali.

L'Università Popolare di Milano è convenzionata con il MINISTERO DELLA DIFESA, Roma, Centro di Alti Studi per la difesa e per stage in sede. È confederata e accreditata presso la CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (Personalità Giuridica D.M 21/05/1991 - Gazzetta Ufficiale del 30/08/1991 n°203 anno 132°).
È inoltre iscritta allAnagrafe Nazionale delle Ricerche n° 58241FKL MINISTERO DELLINSEGNAMENTO, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per lUniversità lAlta formazione artistica musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione generale per il Coordinamento e lo Sviluppo.

Tra i presidenti più autorevoli dell’Università ricordiamo in maniera particolare e determinante, fino al 2008, il Giudice Augusta (Tina) Lagostena Bassi, nota anche al grande pubblico in ambito televisivo come giudice d'arbitrato nel programma Forum.



LE UNIVERSITÀ POPOLARI IN ITALIA

Il movimento delle Università Popolari, si è sviluppato e diffuso, soprattutto nel primo decennio del XX secolo. Ma già nella prima metà del XIX secolo nascono in Danimarca e Svezia, mentre in Inghilterra sorgono alla fine dello stesso secolo.

In Italia Si diffusero a partire dai primi del 900. I principi ispiratori di tali enti, in tutto il continente, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati (donde appunto il termine popolare che spesso figura nelle denominazioni di tali enti).

Le Università popolari sono rappresentante da diverse organizzazioni associative, senza dubbio nel panorama italiano un ruolo fondamentale è svolto dalla CNUPI (Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane) fondata nel 1982, e riconosciuta ente di personalità giuridica privata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con un apposito decreto del 21 maggio 1991.

Nessun commento:

Posta un commento