Indagine Jobrapido sul mercato del lavoro in
Italia
Oltre il 30% vuole collegare professionalità e passione
personale, poi stabilità (25%) ed equilibrio lavoro-vita privata (24%). La
retribuzione priorità solo per l’8%
Tra gli altri risultati: la
vicinanza a casa più importante dei benefit nella scelta dell’azienda (20% contro
3%), i 5 giorni lavorativi desiderati (solo) dal 54% degli intervistati
Milano, 3 dicembre 2015 — Come si presenta il mercato del lavoro italiano?
Quali sono i mega trend che interessano aziende e candidati? Dove vorrebbero
lavorare gli italiani e perché? A
queste domande cerca di rispondere
Jobrapido – primo motore di ricerca di lavoro al mondo attivo in 58 Paesi con
oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e più di 60 milioni di
utenti registrati – attraverso la prima
indagine sul mercato del lavoro in Italia, svolta a novembre su un campione
di oltre 8.000 utenti iscritti alla community.
La ricerca articolata su 5 aree ha evidenziato (infografica in allegato):
1.
La scelta del posto di
lavoro – laddove possibile – è guidata dalla possibilità di coniugare
professionalità e passione personale (30%), poi vince la prospettiva di
stabilità (25%) ed equilibrio lavoro-vita privata (quasi il 24%). La
retribuzione priorità solo per l’8%
2.
Tra i fattori chiave
che guidano la scelta dell’azienda a cui sottoporre la propria candidatura: la posizione offerta (57%) seguita dalla vicinanza a casa (20%) e
dalla buona reputazione dell’azienda (11%). Benefit e welfare aziendale solo al
3%
3.
Prima di un colloquio i candidati ricercano
informazioni sul datore di lavoro attraverso: il sito web aziendale (46,3%),
social media (19,3%) e contatti personali (19,3%)
4.
Considerando una
settimana lavorativa di 40 ore settimanali: il 54,5% continua a preferire 5
giorni di lavoro mentre ben il 28,6% dichiara che non è rilevante il numero dei
giorni, il 7,7% degli intervistati vorrebbe 4 giorni lavorativi ed il 9,2% 6
giorni lavorativi
5.
Nel team di lavoro
ideale per gli italiani: una diversità culturale e di genere è importante solo
per l’8% di loro, così come di bassa rilevanza è un livello tecnologico
uniformemente diffuso, scelto dall’1%. Ciò che è veramente importante, invece,
è il livello di competenza rispetto al lavoro: il 75% ha tra i desiderata un
team di lavoro davvero “capace”, il saper “fare e bene” vince su mix di età, sesso
e cultura.
“La prima indagine condotta
da Jobrapido sul mercato del lavoro italiano ci presenta uno spaccato
caratterizzato da un grande desiderio di collegare professionalità e passioni personali, a discapito della
retribuzione che è prioritaria solo per l’8% degli intervistati” afferma Rob Brouwer CEO di Jobrapido.
“Inoltre – aggiunge Brouwer – la ricerca evidenzia l’importanza della
vicinanza casa-sede di lavoro per gli italiani e anche un progressivo allontanamento dal format tradizionale
dei 5 giorni lavorativi. La tecnologia e internet continueranno ad assecondare
questo cambiamento che però dovrà sempre contare su persone dalle competenze
adeguate e ‘capaci di fare’, fattore cardine che emerge dalla nostra ricerca”.
Jobrapido
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a
livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova
modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone
trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per
fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie
aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi,
Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori.
Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati
ogni mese, 35 milioni di unique users mensili e oltre 60 milioni di utenti
registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e
aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie
aspettative, e chi offre lavoro a
trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa
parte di Symphony Technology Group (STG).
Nessun commento:
Posta un commento