Social Media Management per giornalisti (2 giornate)
10 e 17 marzo 2016
ore 14:30- 17:30
6 crediti
Formazionewebt.it, la prima risorsa in Italia dal 2009 nella formazione a distanza con la webtv interattiva (streaming) per i professionisti, propone il corso " Social Media Management per gionalisti" che si terrà il 10 e 17 marzo 2016, dalle 14.30 alle 17.30 in diretta web su www.formazionewebtv.it
Presentazione
Per una testata giornalistica on-line, i social network sono un formidabile strumento per guadagnare utenti, diffondere contenuti, creare engagement. Per avere successo è necessario definire la strategia di presenza, progettare piani editoriali multimediali, moderare community di utenti, analizzare i risultati, pianificare campagne pubblicitarie con gli strumenti di Facebook Advertising e Twitter Advertising. E la professione del Social Media Manager diventa sempre più complessa, in relazione con lo sviluppo tecnologico dei social network.
Il corso Social Media Management per giornalisti si rivolge a pubblicisti e giornalisti e con un approccio teorico e operativo fornisce gli strumenti di base per un utilizzo consapevole e proficuo dei social network, consentendo alle testate giornalistiche on-line (locali e nazionali) di guadagnarsi una presenza di successo nel web 2.0.
Il corso è suddiviso in due giornate di tre ore ciascuna ed ha un taglio prevalentemente pratico. Alla fine della prima giornata il relatore indicherà ai partecipanti gli esercizi da svolgere a casa al fine di comprendere meglio quanto illustrato a lezione. Nella seconda giornata formativa, prima di continuare nell'esposizione degli argomenti previsti, il relatore discuterà degli esercizi svolti e degli eventuali errori commessi.
Il corso Social Media Management per giornalisti si rivolge a pubblicisti e giornalisti e con un approccio teorico e operativo fornisce gli strumenti di base per un utilizzo consapevole e proficuo dei social network, consentendo alle testate giornalistiche on-line (locali e nazionali) di guadagnarsi una presenza di successo nel web 2.0.
Il corso è suddiviso in due giornate di tre ore ciascuna ed ha un taglio prevalentemente pratico. Alla fine della prima giornata il relatore indicherà ai partecipanti gli esercizi da svolgere a casa al fine di comprendere meglio quanto illustrato a lezione. Nella seconda giornata formativa, prima di continuare nell'esposizione degli argomenti previsti, il relatore discuterà degli esercizi svolti e degli eventuali errori commessi.
Il corso è aperto anche alla partecipazione di chi, pur non essendo un giornalista, è interessato agli argomenti trattati. A questi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è accreditato con 6 CF, costo 97,60 euro (iva inclusa).
Termine iscrizioni : 6 marzo 2016.
Iscrizioni su www.formazionewebtv.it
Relatore: Alessandro Sisti, Chief Digital Officer, formatore in strategie di comunicazione digitale e social, esperto di e-business, digital marketing and strategy.
Programma
Primo incontro (10 marzo 2016)
• introduzione al corso;
• lo scenario dei Social Media: utenti, modelli di fruizione, tendenze;
• definizione della strategia social media: dalla definizione degli obiettivi alla misurazione dei risultati;
• le funzionalità delle fan page di Facebook;
• le funzionalità degli account di Twitter;
• Facebook Insight e Twitter Analytics;
• Social Media Roi;
• assegnazione di esercizi sul social media benchmark: analisi quantitativa e qualitativa di pagine facebook dei quotidiani italiani da svolgere a casa durante la settimana di pausa.
Alla fine del primo incontro il relatore assegnerà gli esercizi che i partecipanti dovranno svolgere nella settimana di pausa ed inviare all'indirizzo di posta elettronica dell'Organizzazione. La Segreteria invierà gli esercizi al relatore. Nella seconda giornata, prima di continuare nell'esposizione degli argomenti previsti, il relatore discuterà degli esercizi svolti e degli errori commessi.
Secondo incontro (17 marzo 2016)
• introduzione alla seconda giornata;
• discussione degli esercizi svolti a casa e degli errori commessi;
• le strategie di crescita: audience ed engagement;
• gli strumenti pubblicitari a pagamento: Facebook Advertising e Twitter Advertising;
• Targeting, Budget e Pricing;
• misurazione dei risultati.
Primo incontro (10 marzo 2016)
• introduzione al corso;
• lo scenario dei Social Media: utenti, modelli di fruizione, tendenze;
• definizione della strategia social media: dalla definizione degli obiettivi alla misurazione dei risultati;
• le funzionalità delle fan page di Facebook;
• le funzionalità degli account di Twitter;
• Facebook Insight e Twitter Analytics;
• Social Media Roi;
• assegnazione di esercizi sul social media benchmark: analisi quantitativa e qualitativa di pagine facebook dei quotidiani italiani da svolgere a casa durante la settimana di pausa.
Alla fine del primo incontro il relatore assegnerà gli esercizi che i partecipanti dovranno svolgere nella settimana di pausa ed inviare all'indirizzo di posta elettronica dell'Organizzazione. La Segreteria invierà gli esercizi al relatore. Nella seconda giornata, prima di continuare nell'esposizione degli argomenti previsti, il relatore discuterà degli esercizi svolti e degli errori commessi.
Secondo incontro (17 marzo 2016)
• introduzione alla seconda giornata;
• discussione degli esercizi svolti a casa e degli errori commessi;
• le strategie di crescita: audience ed engagement;
• gli strumenti pubblicitari a pagamento: Facebook Advertising e Twitter Advertising;
• Targeting, Budget e Pricing;
• misurazione dei risultati.
ATTENZIONE: IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI AL CORSO E' 200. CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE E' INVITATO A PRENDERE VISIONE DELLE MODALITA' DI ISCRIZIONE IN www.formazionewebtv.it
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www.CorrieredelWeb.it
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