Il corso Social Media Management per giornalisti si rivolge a pubblicisti e giornalisti e con un approccio teorico e operativo fornisce gli strumenti di base per un utilizzo consapevole e proficuo dei social network, consentendo alle testate giornalistiche on-line (locali e nazionali) di guadagnarsi una presenza di successo nel web 2.0.
Il corso è suddiviso in due giornate di tre ore ciascuna ed ha un taglio prevalentemente pratico. Alla fine della prima giornata il relatore indicherà ai partecipanti gli esercizi da svolgere a casa al fine di comprendere meglio quanto illustrato a lezione. Nella seconda giornata formativa, prima di continuare nell'esposizione degli argomenti previsti, il relatore discuterà degli esercizi svolti e degli eventuali errori commessi.
Primo incontro (10 marzo 2016)
• introduzione al corso;
• lo scenario dei Social Media: utenti, modelli di fruizione, tendenze;
• definizione della strategia social media: dalla definizione degli obiettivi alla misurazione dei risultati;
• le funzionalità delle fan page di Facebook;
• le funzionalità degli account di Twitter;
• Facebook Insight e Twitter Analytics;
• Social Media Roi;
• assegnazione di esercizi sul social media benchmark: analisi quantitativa e qualitativa di pagine facebook dei quotidiani italiani da svolgere a casa durante la settimana di pausa.
Alla fine del primo incontro il relatore assegnerà gli esercizi che i partecipanti dovranno svolgere nella settimana di pausa ed inviare all'indirizzo di posta elettronica dell'Organizzazione. La Segreteria invierà gli esercizi al relatore. Nella seconda giornata, prima di continuare nell'esposizione degli argomenti previsti, il relatore discuterà degli esercizi svolti e degli errori commessi.
Secondo incontro (17 marzo 2016)
• introduzione alla seconda giornata;
• discussione degli esercizi svolti a casa e degli errori commessi;
• le strategie di crescita: audience ed engagement;
• gli strumenti pubblicitari a pagamento: Facebook Advertising e Twitter Advertising;
• Targeting, Budget e Pricing;
• misurazione dei risultati.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento