Milano, 19 aprile 2016 – 3M, società che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni, ha recentemente premiato il progetto di tre studenti friulani, Chiara Piemonte, Jessica Goi e Davide Madotto dell'Istituto Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli (UD), con il premio "3M Science. Applied to life."
I ragazzi hanno presentato al concorso "I giovani e le scienze" il progetto PRESS40 (PREvenzione Sismica nella Scuola a 40 anni dal terremoto del Friuli), una ricerca di sismologia che ha permesso di raccogliere informazioni dettagliate sulla risposta sismica del territorio locale e che si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti più giovani e tutta la comunità sul tema della prevenzione contro i terremoti.
La 28esima edizione de "I giovani e le scienze" - selezione per il concorso di giovani scienziati dell'Unione Europea - è organizzata da Fast (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) nell'ambito del programma del Ministero dell'Istruzione "Io merito" per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze nel settore scientifico.
L'iniziativa, sostenuta tra gli altri da 3M, si rivolge agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e ha l'obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, incoraggiando gli studenti più promettenti, ma soprattutto promuovendo lo spirito di innovazione e di collaborazione a livello nazionale e internazionale.
«Il rapporto tra i giovani e la scienza è un tema molto sentito tra noi di 3M, che lavoriamo ogni giorno per trovare nuove soluzioni tecnologiche per rendere migliore la vita di tutti» ha dichiarato Daniela Aleggiani, Responsabile Brand & Corporate Communications di 3M Italia.
«Oggi più che mai, l'innovazione tecnologica è il vero motore della crescita, ma non può esserci innovazione senza la passione che i giovani sanno mettere in ciò che fanno. Crediamo che sia fondamentale avvicinare i ragazzi alla scienza, e soprattutto aiutarli a sviluppare talenti e conoscenze: il futuro dell'innovazione tecnologica è tra i giovani scienziati più brillanti e creativi, che 3M sostiene e incoraggia attraverso iniziative come questa».
Il progetto vincitore del premio 3M è stato selezionato tra i 32 lavori finalisti (29 italiani e 3 provenienti da Messico, Olanda e Spagna) e gli studenti sono stati premiati alla cerimonia svoltasi lunedì 11 aprile a Milano.
3M
3M traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Con un fatturato di 32 miliardi di dollari USA e oltre 90.000 dipendenti, opera al servizio dei clienti in 200 paesi del mondo. Dalla base di 46 piattaforme tecnologiche, 3M opera in aree di eccellenza quali: salute, automotive, oil&gas, consumo, trasporti, grafica, design, elettronica, energia, industria, sicurezza, telecomunicazioni.
3M in West Europe & Middle East impiega 16 mila dipendenti. Con circa 7.5 miliardi di dollari fatturati nel 2014, l'Europa rappresenta oltre il 20 per cento delle vendite globali dell'azienda.
In Italia 3M ha una presenza consolidata in più di 50 anni di attività, circa 1000 collaboratori, un fatturato di oltre 455 milioni di euro ed una vastissima gamma di soluzioni tecnologiche. I più elevati standard di sostenibilità caratterizzano la sede di Pioltello Malaspina (Milano), ha una sede a Roma, tre unità produttive ed un centro di distribuzione.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento