Pagine

domenica 25 febbraio 2018

Formazione. Ufficio Stampa e Digital PR: il nuovo corso di IED Roma - Press Kit



PROFESSIONE UFFICIO STAMPA

A IED Roma, il prossimo 13 aprile, parte la prima edizione del Corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR con formula weekend, quattro moduli – Design, Moda, Arte ed Enogastronomia – e una faculty composta dai migliori professionisti del settore.

Scrivere un buon comunicato stampa, dialogare con i media nel modo più efficace, impostare un piano di comunicazione, organizzare una conferenza stampa, gestire i canali social con il giusto tono di voce: sono alcune delle attività che bisogna essere in grado di svolgere al meglio nel mestiere di ufficio stampa.

Un settore professionale in salute che necessita sempre più di regole, competenze e strumenti adeguati alla rapida evoluzione del mondo dell'informazione e alle nuove forme di fruizione dei contenuti. Ecco perché IED Roma ha ideato un nuovo Corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR, un percorso didattico che risponde a una forte richiesta del mercato di figure professionali in grado di creare, gestire e veicolare al meglio i contenuti aziendali per raggiungere gli obiettivi strategici.

Il corso, al via il prossimo 13 aprile presso la sede IED Roma di via ​Giovanni Branca 122, prevede una frequenza in formula weekend ed è suddiviso in una prima parte propedeutica e in una seconda parte strutturata per moduli tematici. Nella prima parte si mette a fuoco l'evoluzione dell'industria editoriale nazionale e internazionale, le norme deontologiche, il rapporto con la pubblicità, le tecniche e gli strumenti a disposizione dell'ufficio stampa e le strategie per dialogare con i pubblici del web attraverso nuovi linguaggi e strumenti.

Un laboratorio di scrittura – secondo la consueta filosofia IED del learning by doing – consente di imparare a declinare stile e tono di voce rispetto alla linea editoriale e agli interlocutori, a scrivere un comunicato stampa e creare ogni altro contenuto multimediale.

Nella seconda parte si approfondiscono – attraverso lo studio di numerose case history – le conoscenze e le competenze relative ai linguaggi e metodologie proprie di quattro ambiti: design, moda, arte ed enogastronomia. Nello specifico per brand nei settori dell'interior e del product design, per atelier, maison di moda e sfilate, per musei e gallerie d'arte, festival e rassegne culturali, per aziende dell'agroalimentare, ristoranti ed enti di promozione del territorio.

Il coordinamento del corso è affidato a Federico De Cesare Viola, giornalista ed esperto di comunicazione, firma delle più autorevoli testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L'Uomo Vogue), docente e lecturer per università italiane e straniere e istituzioni. La faculty è composta dai più accreditati professionisti del settore, tra cui Alessandro Grassi di Grassi & Partners, Barbara Manto di Manto & Partners ed Enzo Rimedio, Digital PR & Communication Manager di Miss Italia.

Il corso forma figure in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, in maniera autonoma o all'interno di un'agenzia di comunicazione, come addetti stampa, PR Manager, freelance e consulenti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento