PROFESSIONE UFFICIO STAMPA
A IED Roma, il prossimo 13 aprile, parte la prima edizione del Corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR con formula weekend, quattro moduli – Design, Moda, Arte ed Enogastronomia – e una faculty composta dai migliori professionisti del settore.
Scrivere un buon comunicato stampa, dialogare con i media nel modo più efficace, impostare un piano di comunicazione, organizzare una conferenza stampa, gestire i canali social con il giusto tono di voce: sono alcune delle attività che bisogna essere in grado di svolgere al meglio nel mestiere di ufficio stampa.
Un settore professionale in salute che necessita sempre più di regole, competenze e strumenti adeguati alla rapida evoluzione del mondo dell'informazione e alle nuove forme di fruizione dei contenuti. Ecco perché IED Roma ha ideato un nuovo Corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR, un percorso didattico che risponde a una forte richiesta del mercato di figure professionali in grado di creare, gestire e veicolare al meglio i contenuti aziendali per raggiungere gli obiettivi strategici.
Il corso, al via il prossimo 13 aprile presso la sede IED Roma di via Giovanni Branca 122, prevede una frequenza in formula weekend ed è suddiviso in una prima parte propedeutica e in una seconda parte strutturata per moduli tematici. Nella prima parte si mette a fuoco l'evoluzione dell'industria editoriale nazionale e internazionale, le norme deontologiche, il rapporto con la pubblicità, le tecniche e gli strumenti a disposizione dell'ufficio stampa e le strategie per dialogare con i pubblici del web attraverso nuovi linguaggi e strumenti.
Un laboratorio di scrittura – secondo la consueta filosofia IED del learning by doing – consente di imparare a declinare stile e tono di voce rispetto alla linea editoriale e agli interlocutori, a scrivere un comunicato stampa e creare ogni altro contenuto multimediale.
Nella seconda parte si approfondiscono – attraverso lo studio di numerose case history – le conoscenze e le competenze relative ai linguaggi e metodologie proprie di quattro ambiti: design, moda, arte ed enogastronomia. Nello specifico per brand nei settori dell'interior e del product design, per atelier, maison di moda e sfilate, per musei e gallerie d'arte, festival e rassegne culturali, per aziende dell'agroalimentare, ristoranti ed enti di promozione del territorio.
Il coordinamento del corso è affidato a Federico De Cesare Viola, giornalista ed esperto di comunicazione, firma delle più autorevoli testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L'Uomo Vogue), docente e lecturer per università italiane e straniere e istituzioni. La faculty è composta dai più accreditati professionisti del settore, tra cui Alessandro Grassi di Grassi & Partners, Barbara Manto di Manto & Partners ed Enzo Rimedio, Digital PR & Communication Manager di Miss Italia.
Il corso forma figure in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, in maniera autonoma o all'interno di un'agenzia di comunicazione, come addetti stampa, PR Manager, freelance e consulenti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento