CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 25 febbraio 2018

Formazione. Ufficio Stampa e Digital PR: il nuovo corso di IED Roma - Press Kit



PROFESSIONE UFFICIO STAMPA

A IED Roma, il prossimo 13 aprile, parte la prima edizione del Corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR con formula weekend, quattro moduli – Design, Moda, Arte ed Enogastronomia – e una faculty composta dai migliori professionisti del settore.

Scrivere un buon comunicato stampa, dialogare con i media nel modo più efficace, impostare un piano di comunicazione, organizzare una conferenza stampa, gestire i canali social con il giusto tono di voce: sono alcune delle attività che bisogna essere in grado di svolgere al meglio nel mestiere di ufficio stampa.

Un settore professionale in salute che necessita sempre più di regole, competenze e strumenti adeguati alla rapida evoluzione del mondo dell'informazione e alle nuove forme di fruizione dei contenuti. Ecco perché IED Roma ha ideato un nuovo Corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR, un percorso didattico che risponde a una forte richiesta del mercato di figure professionali in grado di creare, gestire e veicolare al meglio i contenuti aziendali per raggiungere gli obiettivi strategici.

Il corso, al via il prossimo 13 aprile presso la sede IED Roma di via ​Giovanni Branca 122, prevede una frequenza in formula weekend ed è suddiviso in una prima parte propedeutica e in una seconda parte strutturata per moduli tematici. Nella prima parte si mette a fuoco l'evoluzione dell'industria editoriale nazionale e internazionale, le norme deontologiche, il rapporto con la pubblicità, le tecniche e gli strumenti a disposizione dell'ufficio stampa e le strategie per dialogare con i pubblici del web attraverso nuovi linguaggi e strumenti.

Un laboratorio di scrittura – secondo la consueta filosofia IED del learning by doing – consente di imparare a declinare stile e tono di voce rispetto alla linea editoriale e agli interlocutori, a scrivere un comunicato stampa e creare ogni altro contenuto multimediale.

Nella seconda parte si approfondiscono – attraverso lo studio di numerose case history – le conoscenze e le competenze relative ai linguaggi e metodologie proprie di quattro ambiti: design, moda, arte ed enogastronomia. Nello specifico per brand nei settori dell'interior e del product design, per atelier, maison di moda e sfilate, per musei e gallerie d'arte, festival e rassegne culturali, per aziende dell'agroalimentare, ristoranti ed enti di promozione del territorio.

Il coordinamento del corso è affidato a Federico De Cesare Viola, giornalista ed esperto di comunicazione, firma delle più autorevoli testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L'Uomo Vogue), docente e lecturer per università italiane e straniere e istituzioni. La faculty è composta dai più accreditati professionisti del settore, tra cui Alessandro Grassi di Grassi & Partners, Barbara Manto di Manto & Partners ed Enzo Rimedio, Digital PR & Communication Manager di Miss Italia.

Il corso forma figure in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, in maniera autonoma o all'interno di un'agenzia di comunicazione, come addetti stampa, PR Manager, freelance e consulenti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *