LAIVin
Quali esperienze per la scuola di domani?
9 maggio ore 14
Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8, Milano
Il Progetto LAIV– Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo – ha una nuova veste, LAIVin. "In" rappresenta il radicamento profondo nel territorio che il Laboratorio porta avanti dal 2006, inserendosi nelle comunità, connettendosi con le realtà culturali locali e creando nuove alleanze tra scuole ed enti.
Il convegno Quali esperienze per la scuola di domani?, 9 maggio alle ore 14 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, sarà l'occasione per raccontare ciò che si è appreso in questi 10 anni, per presentare la proposta di LAIVin e il nuovo bando rivolto alle scuole, che sarà attivo dal 16 maggio al 30 giugno 2018.
Il convegno anticipa LAIV Action 2018, che si terrà dal 22 al 25 maggio e dal 28 al 29 maggio 2018 presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, festival annuale di presentazione dei progetti realizzati da 75 istituti.
Al convegno parteciperanno Arnoldo Mosca Mondadori, Consigliere di Amministrazione Fondazione Cariplo, Delia Campanelli, Direttore Generale del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Francesca Gentile, Responsabile formazione e tutoraggio Progetto LAIV, Valentina Bugli, Ricercatrice Codici, Cristina Cazzola e Maddalena Giovannelli, Progetto Acrobazie Critiche a cura di associazione Segni d'Infanzia e Stratagemmi/Prospettive Teatrali, Stefano Laffi, Consulente tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i "Progetti 285 sull'adolescenza", Davide D'Antonio e Marina Visentini, Associazione Etre, e Elisa Rota, Alchemilla.
LAIV promuove la pratica delle arti performative nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Il programma ha coinvolto circa 15000 studenti appartenenti a 240 istituti scolastici in attività laboratoriali di musica, teatro e teatro musicale. LAIVin si propone di dare continuità alle buone pratiche diffuse in questi anni, mettendo in sinergia due progetti decennali promossi da Fondazione Cariplo: LAIV e Etre.
Dal 1991 Fondazione Cariplo è impegnata nel sostenere e nel promuovere progetti nel campo dell'arte e cultura, dell'ambiente, della ricerca scientifica e del sociale dedicandosi a chi è in difficoltà. In questi anni, la Fondazione, con la sua azione, ha consentito la realizzazione di oltre 33 mila progetti di organizzazioni non profit, con un impegno di circa 3,3 miliardi di euro.
È il principale ente filantropico in Italia, con oltre 1000 progetti realizzati ogni anno con circa 150 milioni di euro a stagione.
Oltre a sostenere i progetti tramite bando, la Fondazione realizza progetti propri come il Progetto LAIV, Scuola 21 e Green Jobs, che riguardano un ambito particolarmente rilevante come quello educativo.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento