L'Osservatorio Jobtome, dipartimento di analisi del mercato della società tecnologica tra le leader nel campo del recruitment online, ha analizzato le ricerche dei propri utenti per capire meglio dove gli italiani cercano lavoro e quali aziende preferiscono.
Studiando il comportamento di oltre 4 milioni di italiani, dal 1 gennaio 2018 al 1 dicembre 2018, è emerso come essi preferiscono affidarsi alle agenzie di lavoro. Oltre il 65% consulta, infatti, un'offerta proveniente da un'agenzia, contro il 35% che invece preferisce valutare le offerte provenienti direttamente da aziende.
Oltre all'analisi del comportamento degli italiani durante il processo per trovare un posto di lavoro, l'Osservatorio Jobtome ha anche studiato le aziende e i settori che attirano il maggior interesse, in termini di numero di ricerche da parte degli utenti.
Gli italiani hanno dimostrato un notevole interesse nel settore della GDO con Esselunga in testa con quasi l'8% delle preferenze. Una persona su otto, che effettua una ricerca su Jobtome, vorrebbe infatti lavorare in Esselunga. Subito dopo, Ikea, con il 6%, e Lidl con il 4%.
Non solo il settore della GDO, gli italiani hanno dimostrato anche un importante interesse per il settore bancario e finanziario. Dall'analisi dei dati, effettuate dall'Osservatorio Jobtome, si evince, infatti, che Unicredit e Deloitte si posizionano subito dopo i player della GDO.
Le analisi condotte dimostrano sempre più che, al di là delle tipologie di settori del possibile impiego futuro, gli italiani, nella fase di job search, sono sempre più alla ricerca di una soluzione che sia semplice, intuitiva e personalizzata in base alle proprie esigenze.
Le agenzie attive nel campo del job recruitment, Jobtome in primis, diventano quindi attori fondamentali per far incontrare i talenti e le aziende in un mercato, come quello del lavoro, che cambia ogni giorno.
"Nel corso degli ultimi anni, la crescente trasformazione in atto nel mercato del lavoro ha rivoluzionato le strategie di gestione del personale delle aziende." – ha dichiarato Gabriele Borga, CEO Jobtome. "I dati analizzati dal nostro Osservatorio dimostrano, infatti, come sempre più aziende per avere maggiore flessibilità, decidano di appoggiarsi alle agenzie del lavoro per la ricerca di personale. Questo ha fatto sì che 2 offerte su 3 consultate nel nostro sito da oltre 4 milioni di italiani provenissero da queste ultime, e solo un terzo dalle aziende dirette. Nell'ambito aziendale resta la forte crescita della GDO e del settore bancario dove i brand hanno un forte peso ai fini della ricerca di lavoro degli italiani. Esselunga, in tal senso, è risultata essere in assoluto la società più ricercata." – aggiunge Borga.
Nessun commento:
Posta un commento