Pagine

martedì 11 novembre 2014

Ricoh: "Il Settore dell’Istruzione consegue la maturità… digitale"

Secondo alcune ricerche commissionate da Ricoh Europe il Settore dell'Istruzione è il più veloce nella corsa alla maturità digitale anche con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di studenti sempre più "digitali".

I dipendenti delle aziende europee si aspettano un futuro in cui diventeranno realtà tecnologie quali gli strumenti interattivi touch, i sistemi di riconoscimento vocale utilizzati per svolgere le proprie attività, i droni e la realtà aumentata. Tutte queste tecnologie potrebbero portare vantaggi al Settore dell'Istruzione consentendo agli studenti di interagire con i contenuti in maniera più efficace.
Grazie alle lavagne interattive, già presenti in molte aule,e all'uso sempre più diffuso dei dispositivi portatili da parte degli studenti nei prossimi cinque anni le esperienze collaborative in tempo reale diventeranno la normalità.

L'importanza attribuita alla maturità digitale in termini di vantaggio competitivo è confermata dal diretto coinvolgimento degli alti dirigenti del settore nello sviluppo delle iniziative digitali. Il 62% si dice infatti interessato a sviluppare ulteriormente queste iniziative. Tuttavia, nel Settore dell'Istruzione, secondo solo al Settore Pubblico, si trova la più bassa percentuale di intervistati con idee chiare su come raggiungere la maturità digitale (71%) e su come attuare nell'organizzazione una trasformazione culturale. Quest'ultimo aspetto, insieme ai vincoli di spesa, rappresentano gli ostacoli principali sul cammino della maturità digitale.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento