Pagine
martedì 30 giugno 2015
WORKSHOP "Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all’agricoltura periurbana" - Milano, 19-25.07
lunedì 29 giugno 2015
Il mestiere dell'autore tv ai tempi del 2.0 secondo Andrea Zalone ai MagazziniOz martedì 7 luglio
HAYS SALARY GUIDE: +30% NELLA DOMANDA DI PROFESSIONISTI DEL SETTORE FINANCE
REALE MUTUA SOSTIENE FISAD 2015,IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE D’ARTE E DESIGN
Al via oggi ReStartApp: 30 nuove idee di impresa in Appennino.
mercoledì 24 giugno 2015
Scuola di Alta Formazione Belmond Italia – Giovani talenti ‘a 5 stelle’
Corso e-learning VIDEOGIORNALISTA 2.0: TECNICHE E CONSIGLI NEL RISPETTO DELLE REGOLE - 5 CF
Corso di aggiornamento professionale per giornalisti in e-learning su www.formazionewebtv.it
5 CF
Daniele Piovino, freelance video reporter (contributor at Il Fatto Quotidiano - Caffeina Cultura - RS TV)
Attrezzature, tecniche e consigli per interviste e servizi video
- Breve introduzione: l'occhio umano
- L'attrezzatura e i principi di ripresa. Smartphone e videocamera digitale: funzionamento (accenni al bilanciamento del bianco, al diaframma, alla messa a fuoco); supporti; inquadrature; movimenti di macchina e regola aurea (la cosiddetta regola delle 5 W e la sezione aurea)
- Video-intervista: come e dove?
- Gli errori più comuni (inquadrature e contesto, audio, utilizzo dello zoom).
Daniele Camilli, giornalista e videoreporter freelance
- introduzione al montaggio, una panoramica sui software
- progetti, allocazione dei file, impostazioni
- tracce audio, effetti e transizioni
- caricamento su You Tube e social network
Deborah De Angelis, avvocato in Roma
Copyright e diritti di utilizzo per musica e immagini da inserire nei video
- licenze SIAE, royalty free e Creative Commons, le autorizzazioni per le riprese esterne
Le nuove strategie per combattere l'illegalità e la violenza negli stadi (legge 17 ottobre 2014, n. 146)
Marco Lipari, consigliere di Stato, Corte di giustizia federale presso la FIGC
Il nuovo codice della giustizia sportiva: come è cambiato il contenzioso sportivo in Italia
MYllennium Award: finalisti e programma cerimonia di premiazione (8 luglio, Chiostro del Bramante)
Il contest rivolto agli under 30 e ai loro progetti nelle sezioni Saggistica, Startup, Giornalismo d'inchiesta, Nuove opportunità di lavoro e Architettura, alla sua prima edizione.
Appena pubblicato su www.myllenniumaward.org l'elenco dei finalisti che parteciperanno alla Cerimonia di Premiazione
La premiazione del MyLLENNIUM Award 2015 si terrà il giorno 8 luglio 2015 a Roma presso il Chiostro del Bramante (Via Arco della Pace, 5), alla presenza di tutti i finalisti e di autorità istituzionali, accademiche e diplomatiche, oltre che di rappresentanti dell'industria e del mondo bancario italiani. Durante la cerimonia saranno proclamati i vincitori delle diverse sezioni del Premio. L'ingresso è aperto a tutti.
Programma
Proiezione del Video Emozionale in onore di Raffaele Barletta, fondatore del Gruppo Barletta SpA
18.45 – MyJOB
Pensato per investire sulla futura classe dirigente, MyJOB si rivolge agli under 30 assegnando otto stage presso prestigiose aziende italiane e internazionali e quattro master presso Bologna Business School.
In giuria: Max Bergami, Dean Bologna Business School, Antonio De Napoli, presidente Associazione ItaliaCamp, Mauro Loy, Marketing manager Methos, Francesco Tufarelli, direttore generale Presidenza del Consiglio dei Ministri.
19.00 – MyCITY
Il Premio MyCITY si rivolge ad architetti e designer italiani under 30. Sarà premiato il miglior progetto di arredo urbano consistente nella realizzazione di panchine nel Piazzale di Foceverde - Latina Lido.
In giuria: Giuseppe Bonifazi, direttore Ce.R.S.I.Te.S., Sapienza Università di Roma, Giovanni Di Giorgi, sindaco di Latina, Giorgio Ialongo, consigliere Comune di Latina, Lorenzo Le Donne, dirigente Servizio Grandi Opere e Lavori Pubblici Comune di Latina, Carlo Maggini, architetto, docente di Storia, critica e metodologia Quasar Design University, Salvatore Torreggian, imprenditore.
19.15 – Video emozionale - Special Olympics
Premio SPECIAL OLYMPICS
Saranno premiati gli Atleti che parteciperanno ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2015 – Los Angeles.
19.30 – MySTARTUP
Il premio MySTARTUP ha il fine di scoprire e valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane con la premiazione di due imprese ad elevato contenuto tecnologico e innovativo.
In giuria: Paolo Barberis, consigliere per l'Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Luca De Biase, direttore Nòva24 Il Sole 24 Ore e presidente Centro Studi ImparaDigitale, Laura Mirabella, managing director uFirst, Riccardo Pozzoli, CEO The Blonde Salad-Chiara Ferragni.
20.00 – MyBOOK
Saranno premiati i saggi di nove giovani autori italiani under 30, su tre macro-temi: Economia, Europa e Lavoro.
In giuria: Matteo Caroli, direttore del Centro di ricerche internazionali sull'innovazione sociale, Guido Carli LUISS, Giuseppe Coppola, notaio, Michel Martone, professore di Diritto del Lavoro Università degli Studi di Teramo, Lucia Serena Rossi, professore di Diritto dell'Unione Europea Università degli Studi di Bologna, Francesco Tufarelli, direttore generale Presidenza del Consiglio dei Ministri.
20.15 – MyREPORTAGE
Si rivolge a giovani giornalisti, o aspiranti tali, e reporter italiani under 30. Verranno premiate tre video inchieste sulle eccellenze italiane: "(Ben)Fatto in Italia. Storie di eccellenza italiana raccontate in 8 minuti".
In giuria: Barbara Carfagna, giornalista Tg1, Federico Garimberti, Ansa, Stella Pende Mediaset, Gaia Tortora La7.
20.30 – MOMENTO MUSICALE
Si conclude l'8 luglio la prima edizione del MYllennium Award, il contest promosso dal Gruppo Barletta in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, e dedicato ai "Millennials", la cosiddetta Generazione Y (da cui il nome del Premio), con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila. Un'iniziativa non convenzionale che intende fornire contributi concreti, tra cui premi in denaro, posti di lavoro, pubblicazioni: in pratica uno strumento con cui l'imprenditoria italiana mira ad investire sulla futura classe dirigente con un'azione concreta rivolta a settori diversi.
Accanto al Comitato Tecnico-Scientifico che costituisce le varie giurie, il Comitato d'Onore composto da autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, da rappresentanti dell'industria e del mondo bancario italiani. Membri del Comitato d'Onore sono Umberto Vattani, presidente Venice International University, Andrea Monorchio, professore di Contabilità di Stato Università degli Studi di Siena, già Ragioniere Generale dello Stato, Paolo Barletta, amministratore delegato Gruppo Barletta S.p.a., Bernabò Bocca, senatore della Repubblica e imprenditore, Alberto Bombassei, presidente Brembo, Ernesto Carbone, parlamentare della Repubblica, Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema, Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore Sapienza Università di Roma, Francesco Starace, amministratore delegato Enel, Francesco Tufarelli, direttore generale Presidenza del Consiglio dei Ministri.
INFOLINE: +39 06 5140003 - premio@barlettagroup.com
lunedì 22 giugno 2015
International Pharma Serialisation workshop: LifeBee e 3C Integrity promuovono due giorni di alta formazione sul tema della serializzazione
Per maggiori informazioni www.lifebee.eu
Il biometano e le filiere agroalimentari sostenibili - Seminario formativo a Lodi 9 luglio ore 14:30
giovedì 18 giugno 2015
CATANIA - PREMIO A TESI IN INGEGNERIA, I VINCITORI E NUOVO BANDO
Arrivano le guide nei Parchi Italiani: grazie all'accordo Aigae/Federparchi
L'Universita' nel XXI secolo tra tradizione e innovazione: il saggio di Maria Amata Garito ora in libreria
L'Università nel XXI Secolo tra Tradizione ed Innovazione
Come può decollare un'università oltre i confini spazio-temporali e con l'ausilio delle nuove tecnologie? Come sono in grado docenti e studenti di diverse parti del mondo di partecipare insieme alla costruzione collaborativa del sapere? Come riescono i modelli telematici a formare e sviluppare il nostro linguaggio veicolandolo verso nuove forme di comunicazione?di Maria Amata Garito (Mc Graw Hill Education) ORA IN LIBRERIA A queste domande risponde Maria Amata Garito, Professore ordinario di psico-tecnologie, Presidente e Rettore dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, nel suo ultimo libro L'Università nel XXI Secolo tra Tradizione ed Innovazione, edito da McGraw Hill ed in uscita in tutte le principali librerie e negozi digitali. Si tratta di un saggio che non rappresenta solo il punto di arrivo della lunga attività di ricerca scientifica di Maria Amata Garito ma individua un nuovo modo di far evolvere le Università tradizionali per collegarle ai bisogni reali della nostra società interconnessa. Dall'analisi storica dei modelli di università dal Medioevo ad oggi, si evidenza come l'Università del XXI Secolo sia ad un bivio tra l'atrofia ed il rinascimento, il ristagno ed il rinnovamento. In quasi tutto il mondo si dibatte sul fatto che l'Università tradizionale non riesce più a soddisfare i bisogni di una società globalizzata ed interconnessa, stimolando uno scontro generazionale di enorme portata in cui i nativi digitali (la nuova generazione di studenti) mettono in discussione il modello di università tradizionale. Reinventare l'Università, trasformarla, non rappresenta quindi una possibile scelta, ma una necessità improrogabile all'interno del più grande spazio pubblico che mai il mondo abbia avuto, quello di Internet, in cui il pensiero umano si sintonizzi con un nuovo modello educativo, generando una originale forma di vitalità nell'istruzione superiore e facendo diventare le università protagoniste dell'economia globale. Nel libro si descrivono anche due nuovi modelli di università, quello del Consorzio NETTUNO e quello dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, basati sull'estensione della nostra mente e modus vivendi tramite le psicotecnologie, all'interno di un nuovo cyberspazio in cui tutti i computer collegati fra loro costituiscono un'unica memoria, navigabile a patire da qualsiasi punto del web: un luogo di comunicazione interattivo e collettivo che ha alla base, come peculiare ricchezza, il coinvolgimento diretto degli utenti nella creazione, oltre che nella fruizione dei servizi. Entrambi i modelli hanno anticipato il futuro creando una rete tecnologica e di intelligenze che, senza più limiti spazio-temporali, ha saputo sviluppare insieme saperi e conoscenze; il tutto realizzato in un'era che, mai come in questo momento, tende ad accomunare i popoli del Nord e del Sud del mondo mettendoli di fronte a una nuova sfida: la risposta ai bisogni di un mondo globalizzato e iperinterrelazionato. L'Università nel XXI Secolo tra Tradizione ed Innovazione di Maria Amata Garito Copyright 2015 Mc Graw Hill Education Prima Edizione Giugno 2015 Mc Graw Hill Education, via Ripamonti, 89-20141 Milano Impaginazione Grafica: Feel Italia Stampa: Prontostampa, Verdellino Zingonia(Bergamo) ISBN 978-88-386-6845-6 INDICE CAP. 1 - Il XXI SECOLO: LA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA CAP. 2 - LA STORIA DELL'UNIVERSITÀ: DALLA UNIVERSITÀ MEDIEVALE ALL'UNIVERSITÀ TELEMATICA CAP 3 – L'UNIVERSITÀ DEL XXI SECOLO Cap. 4 – UNA RETE GLOBALE PER l'UNIVERSITÀ: I MOOC CAP. 5 – REINVENTARE L'UNIVERSITA' CAP. 6 – DAL MODELLO NETTUNO ALL'UNIVERSITA' TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO Dalla prefazione di Paolo Prodi "Uno degli errori più diffusi e gravido di pericoli quando si discute sulla "riforma" dell'università è quello di contrapporre a un'università tradizionale, vecchia e stantìa, un'università del futuro librata nell'aria delle nuove tecnologie, al di là del tempo e dello spazio. L'utilità di un libro come questo di una docente come Maria Amata Garito, che ha provato in anni di lavoro concreto e sperimentale le difficoltà di questo passaggio, serve a mio avviso soprattutto a combattere questo equivoco di fondo: la nuova università non può nascere nel vuoto ma deve crescere innestando nella nuova rete di comunicazione del sapere la sua tradizione millenaria". Maria Amata Garito, Professore ordinario di psico-tecnologie, Presidente e Rettore dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Nel 1992, insieme all'allora ministro dell'Università e della Ricerca A. Ruberti, ha ideato e diretto la prima università a distanza Italiana, il Consorzio NETTUNO. Ha coordinato e partecipato a oltre 50 progetti di ricerca internazionali che le hanno consentito di creare un nuovo modello organizzativo e psicopedagogico applicato all'Università UNINETTUNO. Per l'UNESCO ha progettato l'ARABA OPEN UNIVERSITY nel Kuwait. Ha ideato e diretto l'unica televisione Europea della Conoscenza RAI NETTUNO SAT, che trasmette 24 ore su 24 lezioni accademiche in 5 lingue. Ha ottenuto numerosi premi internazionali tra cui l'International E-learning Award Academic Division assegnato da IELA – International E-Learning Association. Autrice di numerose pubblicazioni anche su importanti riviste internazionali. |
mercoledì 17 giugno 2015
"L'Innovazione infinita", manuale per sostenere il flusso dirompente delle idee (a cura di Bonfiglioli Consulting)
"L'INNOVAZIONE INFINITA",
IL NUOVO MANUALE DI BONFIGLIOLI CONSULTING PER SOSTENERE IL FLUSSO DIROMPENTE DELLE IDEE
Dall'esperienza quarantennale di Bonfiglioli Consulting, società specializzata in consulenza direzionale, "L'Innovazione infinita", il manuale di buone pratiche e strumenti operativi per sostenere il flusso dirompente delle idee. Prefazione di Dantar Oosterwal, autore del libro "The Lean Machine", già Direttore Sviluppo Prodotto di Harley-Davidson
Bologna, 17 giugno 2015 – Un viaggio nel flusso ininterrotto dell'innovazione con l'intento di offrire a manager e imprenditori un approccio metodologico, il "Ciclo Infinito dell'Innovazione", che può̀ essere applicato in aziende di diversi settori e dimensioni: nasce così "L'innovazione infinita", l'ultimo impegno editoriale di Bonfiglioli Consulting, società̀ italiana specializzata in consulenza di direzione e organizzazione aziendale, con all'attivo oltre 150 casi di successo nelle applicazioni di Lean Thinking e Lean World Class® in ambito manifatturiero e servizi.
"In questi oltre 40 anni di attività, incontrando centinaia di aziende – spiega Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting – abbiamo constatato come, alla base di ogni azienda di successo, ci siano la continua ricerca del "nuovo", il mettere sempre in discussione pratiche consolidate e l'innata curiosità verso strade che a prima vista possono sembrare problematiche. Abbiamo provato a raccogliere quest'energia in un approccio metodologico, che si fonda su solidi principi e paradigmi organizzativi, ma che non può prescindere dall'elemento fondamentale che è l'uomo: le buone idee vengono dalle persone e nessuna macchina potrà mai sostituirle, bisogna però proiettare le persone in un flusso metodico continuo d'innovazione di prodotti, processi e modo di pensare."
Edito da Charta Bureau e disponibile, in versione cartacea e e-book, sia online (Amazon, Bol, iTunes, Google Play) che in librerie professionali selezionate, L'Innovazione Infinita è un manuale di buone pratiche e strumenti operativi che, grazie alle testimonianze di manager e imprenditori, guida il lettore nell'interpretare e proiettare nella propria azienda l'approccio proposto. Sono 4 i principi fondamentali (Market-In, Cadence, Flow e Knowledge Reuse) e 24 i paradigmi lean-agile che sorreggono il modello "Ciclo Infinito dell'Innovazione" e permettono di cambiare radicalmente il modo di fare innovazione.
Gli ultimi capitoli sono dedicati alla descrizione dei principali risultati raggiunti in 3 casi aziendali di successo:
- Omb Saleri, produttrice di minuterie metalliche, valvole di arresto per l'uso domestico di gas e acqua e valvole e multivalvole per motori alimentati a GPL e Metano;
- Gea Niro Soavi, fornitrice di omogeneizzatori ad alta pressione e pompe a pistoni;
- InterPuls, azienda specializzata in soluzioni innovative per la mungitura.
*********
Bonfiglioli Consulting
Fondata nel 1973, Bonfiglioli Consulting si posiziona fra le prime società italiane di consulenza aziendale in ambito organizzazione aziendale, processi, innovazione e sostenibilità e vanta il maggior numero di applicazioni in area lean (oltre 120). Dal 2008, Bonfiglioli Consulting è parte del network internazionale Cordence Worldwide, un'alleanza strategica di 9 società di consulenza internazionali, presente in 18 paesi, per dare all'approccio locale un respiro globale. Per continuare una storia di eccellenza, nel 2010 Bonfiglioli Consulting ha completato con successo il suo primo passaggio generazionale, diventando uno dei rari casi di continuità famigliare nel mondo della consulenza. Dal 2012, Bonfiglioli Consulting, con il patrocinio di Unindustria Bologna, ha dato vita alla Lean Factory School®, "l'impresa-palestra" dove impiegati, operai, manager e imprenditori si confrontano con i problemi reali delle linee produttive. Con sede a Bologna e sessioni itineranti nel Nord Italia oltre che presso le aziende, la Lean Factory School® è strutturata per applicare i concetti del Lean Thinking sul campo, in un ambiente che riproduce la realtà aziendale e i problemi tipici riscontrati nel manufacturing e negli uffici.
Bonfiglioli Consulting è autore di numerosi libri di approfondimento sulla metodologia lean. L'ultimo libro è "Lean World Class®. Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi", edito da Franco Angeli nel 2012.martedì 16 giugno 2015
Rifiuti pericolosi: video pillola di approfondimento sulle nuove HP. 1/4
|
"Talent Development Program. Business Game" nuovo Percorso di Specializzazione (Milano, 7/7-11/7)
Per sviluppare le competenze manageriali dei talenti individuati dalle aziende
TALENT DEVELOPMENT PROGRAM BUSINESS GAME
Nuovo Percorso di Specializzazione Galgano, a Milano, dal 7 luglio all'11 novembre
Milano, 16 giugno 2015 – Uno dei segreti delle aziende di successo? Saper valorizzare e sviluppare le competenze manageriali dei talenti in azienda e degli junior in crescita