Prima edizione dell’unico
corso specifico in Italia volto alla formazione dei salumieri 2.0
Bologna,
12 ottobre 2015 – Terminato un primo momento di organizzazione, lancio e
presentazione, Scuola di Alta Salumeria Italiana sta per dare il via al momento
più importante dei propri percorsi formativi. Tutto è pronto infatti per la
partenza del Master semestrale, che inizierà il 2 novembre 2015 nei locali
designati ubicati nei pressi della Fiera di Bologna, a 10 minuti a piedi dalla
stazione centrale.
Il Master di Alta Salumeria Italiana rappresenta un corso davvero
unico nel suo genere, che si propone di plasmare moderni salumieri salsamentari
gastronomi, i quali dovranno svolgere la professione in ambiti lavorativi che
evolvono continuamente. Non basta più saper tagliare bene una mortadella: il
moderno salumiere deve avere una conoscenza profonda dei prodotti trattati,
così come delle filiere che, a ritroso, caratterizzano l’iter produttivo dei
prodotti enogastronomici, dalla terra alla tavola, le tecniche di produzione,
stagionatura ed i loro segreti.
Dovrà essere capace di rispondere alle domande,
sempre più esigenti, di consumatori che
hanno nuove esigenze e aspettative diverse: dovrà essere capace di comporre
taglieri sui quali abbinare tra loro salumi formaggi e consigliare vini e
bevande approrpriate. Dovrà saperne consigliare l’acquisto anche in base alle
più elementari basi dietetiche e conoscere le intolleranze alimentari, saprà
consigliare il giusto olio di oliva o l’aceto balsamico. Ma non è tutto: un
capitolo del master è dedicato alla imprenditoria e quindi ai costi, spese,
approvvigionamenti di attrezzature e loro ammortamenti, senza dimenticare le
normative igienico sanitarie e le problematiche connesse agli adempimenti
burocratici e amministrativi.
Il
programma del corso propone quindi una didattica che spazia dalle materie più
tecniche e consuete (come la disossatura del prosciutto crudo, il taglio
manuale delle forme di grana, la produzione di salsicce e salami, la conoscenza
dei salumi e formaggi d’Italia) fino allo studio di elementi oggi essenziali
per saper valorizzare al meglio la professione (la lingua inglese, il marketing,
la comunicazione, l’utilizzo dei social media network, la creazione di un sito
internet e di una newsletter ecc). Per garantire tutto questo è stata fatta una
accurata scelta dei docenti, la gran parte dei quali proviene dal mondo
imprenditoriale.
Si tratta di professionisti di
comprovato successo, forti di esperienze di altissimo livello, a partire dai
maestri salumieri appartenenti alla Società Mutua Salsamentari 1876, storica
associazione bolognese dell’arte della salumeria (nonché ente patrocinatore della
neonata scuola) i quali metteranno a disposizione i più bravi salumieri e
casari per assicurare l’insegnamento di buona parte delle materie pratiche.
Tra i docenti, spiccano i nomi di Gino Celletti, esperto mondiale di olio di oliva, capace di indagare con
competenza ogni aspetto dell’olio, tanto da dirigere le più importanti
competizioni internazionali di analisi sensoriale (unico consulente di Expo
2015 in materia); Giuliano Tassinari, famoso chef salsamentare, figlio
d’arte (il padre vinse il campionato
italiano conquistando il trofeo per il miglior salame), che ha operato nei 5
continenti per prestigiosi brand dell’accoglienza e della ristorazione, già
docente di importanti scuole di formazione professionale; Giovanni Guffanti, famoso affinatore di
formaggi, titolare di quinta generazione dell’azienda di affinatori Guffanti-Fiori
1876 e definito dal New York Times come uno dei 10 affinatori migliori del
mondo; Giampietro Comolli, enologo, docente universitario e consulente
d‘impresa, profondo conoscitore dell’enogastronomia, del suo indotto di
produzione e consumo e grande esperto di marketing territoriale.
Piero
Valdiserra, direttore marketing e relazioni esterne della Rinaldi Holding,
forte di un percorso professionale trentennale nel settore del marketing,
comunicazione e pubbliche relazioni come formatore, consulente ed autore.
Inoltre Pier Luigi Nanni, sommelier, docente scolastico di lungo corso, Franco
Busi (esperto tagliatore di Parmigiano Reggiano e disossatore
professionista di prosciutto crudo), Gianluigi Veronesi (giornalista
enogastronomico, editore e docente di marketing enogastronomico) e tanti altri.
Il profilo
completo dei docenti è consultabile sul sito della scuola www.scuolasalumeria.it , una piattaforma che fornisce già numerose informazioni non solo
sul master ma anche sui tanti corsi (serali, week end, settimanali) elaborati
allo scopo di soddisfare anche le domande di appassionati e hobbysti desiderosi
di apprendere tecniche e segreti dell’arte della salumeria e della casearia.
Il Master
(che si compone di 180 ore di teoria e 280 ore di stage aziendale) rappresenta
quindi un’opportunità importante sia per i salumieri che vogliono dare una
svolta e un aggiornamento alla propria professionalità ed alle proprie
botteghe, sia per coloro che intendono avvicinarsi a questa professione, con
l’intento di avviare attività in proprio o nella speranza di accedere più
rapidamente (ed eventualmente con maggiori soddisfazioni economiche) ad un
posto di lavoro.
E’ bene
ricordare che il master viene realizzato in modo flessibile, nel senso che a
lato di materie indispensabili, comuni per tutti i partecipanti, sono previste
sessioni specifiche e personalizzate a seconda degli sbocchi futuri che il
corsista si è prefissato. Lo stesso dicasi per gli stage di tirocinio pratico:
a seconda del proprio percorso professionale e degli obiettivi di ciascun
candidato, sono state previste diverse soluzioni formative, allo scopo di dare
la massima specializzazione possibile e la migliore risposta alle aspettative
del corsista. Non mancheranno inoltre visite “educational” ad alcune importanti
realtà della salumeria e della casearia
La
data di inizio del Master è fissata al 2 novembre, è ancora possibile
iscriversi prendendo contatto diretto con la segreteria della scuola allo 051
0561841 o scrivendo a info@scuolasalumeria.it
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