Pagine

martedì 23 febbraio 2016

SMART WORKING - BARILLA: Entro il 2020 tutti i dipendenti del Gruppo potranno lavorare da casa

BARILLA SEMPRE PIÙ "SMART…WORKING".
ENTRO IL 2020 TUTTI I DIPENDENTI DEL GRUPPO AVRANNO L'OPPORTUNITA' DI LAVORARE DA CASA.

Oggi il tema è al centro di un disegno di legge che riguarda il lavoro dipendente da casa, ma sono quasi 3 anni che Barilla ha introdotto per i propri dipendenti la possibilità di lavorare in modo flessibile, ovunque e in qualunque momento, grazie a nuovi strumenti di comunicazione digitali e nuove metodologie.

Un successo per l'azienda e per le persone coinvolte (circa 1600, pari al 74% dei dipendenti totali e in maggioranza donne), come racconta Alessandra Stasi, Responsabile Organization & People Development.

Maggiore flessibilità sul luogo di lavoro, approccio orientato ai risultati, delega nella gestione del proprio piano di attività: sembrano davvero lontani i tempi dell'Italia del "cartellino"... Nel mondo del lavoro il presente e il futuro si chiama "smart working". Una piccola rivoluzione che sta trasformando e migliorando il mercato del lavoro, all'ordine del giorno dell'agenda politica visto che il Consiglio dei Ministri del 28 gennaio scorso ha approvato su questo tema un disegno di legge, ora al vaglio delle due Camere. Ma c'è chi è stato un vero e proprio precursore su questo tema: il Gruppo Barilla.  

Nel 2013 infatti l'azienda emiliana - che impiega nel mondo circa 8.000 persone, con un fatturato superiore a 3 miliardi di euro e 29 siti produttivi - ha avviato un progetto di smart working in tutte le proprie sedi, nazionali e internazionali. Su 1600 dipendenti coinvolti dal progetto, circa 1.200 (oltre il 74%) hanno usufruito dell'opportunità. E la sfida di Barilla è quella di offrire lo smart working per il 100% del tempo ai dipendenti. Ma di cosa si tratta?

"Smart working per Barilla significa tre cose", afferma Alessandra Stasi, Responsabile Organization & People Development , "In primo luogo, lavorare dovunque, comunque e in qualunque momento. E in secondo luogo vuol dire utilizzare gli spazi in un modo diverso: abbiamo lavorato molto nelle varie sedi per riorganizzare gli uffici intorno alle attività di collaborazione, di comunicazione, di concentrazione individuale, che oggi possono essere fatte anche da remoto. Il terzo aspetto sono le tecnologie digitali».

SONO LE DONNE DI ETA' MEDIA AD UTILIZZARLO DI PIU', MENO DIFFUSO TRA I GIOVANI
Il progetto di Smart Working in Barilla è aperto a tutta la popolazione impiegatizia. Tuttavia esiste una maggiore propensione al suo utilizzo da parte delle donne tra 30 e 55 anni e da chi effettua un tragitto casa-ufficio mediamente lungo (maggiore ai 25 chilometri), con un conseguente risparmio di tempo, costi e connesso beneficio per l'ambiente. La propensione all'utilizzo invece decresce con l'aumentare dell'età: proprio la fascia più giovane - che si aspetta dall'azienda una maggiore flessibilità – in realtà è quella che la utilizza di meno.

CON SMART WORKING MAGGIORE EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA
Lo Smart Working fa si che le persone abbiano una maggiore autonomia e una maggiore responsabilità su quando, dove e come lavorare, e su come conciliare esigenze personali e necessità di business. Da un punto di vista contrattuale, i dipendenti possono lavorare in sedi diverse dall'ufficio per 4 giorni al mese, accordandosi con il proprio manager. 

E I risultati, finora, sono stati molto positivi. In particolare il beneficio più grande riguarda l'equilibrio vita privata-lavoro che ha portato a un aumento della soddisfazione dei dipendenti. L'ingresso di Barilla nello smart working non è stato guidato dall'aumento della produttività. Tuttavia un'inchiesta globale effettuata con l'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano su un campione di 600 persone coinvolte nello smart working in Barilla ha mostrato che per i manager non c'è stato un peggioramento nei livelli di produttività ed efficacia/efficienza delle prestazioni.

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NELLO SMART WORKING
I principali ingredienti del progetto sono stati rivisitazione degli spazi aziendali e adozione di tecnologie digitali a sostegno di nuove modalità per la comunicazione e la collaborazione come l'instant messaging, lync, whatsapp, videoconferenze. Grazie a nuove tecnologie, il lavoro da remoto diventa dunque realtà: è possibile infatti scollegare l'ambiente e il fattore temporale dal lavoro in sè, che viene quindi fatto in maniera più indipendente, rendendo di più e portando l'azienda ad un risparmio notevole in termini di infrastrutture e strumenti di lavoro. 

Per favorire l'utilizzo delle tecnologie digitali, Barilla ha organizzato degli open day di formazione aperti a tutti in cui è possibile incontrare i colleghi dell'IT e sciogliere dubbi e perplessità. L'azienda inoltre ha potuto inoltre verificare l'entusiasmo verso le nuove modalità di lavoro, constatando che il cambiamento ha portato anche un positivo ritorno in termini di qualità del lavoro e anche di creatività.

«Abbiamo ottenuto, prosegue Alessandra Stasi, un migliore bilanciamento delle sfere privata, sociale e professionale delle persone. Il secondo vantaggio è stato l'aumento della produttività grazie a una maggiore concentrazione, specie per certe tipologie di lavoro. L'altro aspetto positivo è una forte spinta alla diversity: c'è molta personalizzazione, siamo andati incontro a bisogni diversi. Ultimo ma non ultimo è il supporto all'innovazione, nel senso che alcune attività come leggere dei paper e informarsi hanno trovato un ambiente più favorevole».

COME CAMBIA IL RUOLO DEI MANAGER
Oltre a questo, si è lavorato per definire nuove pratiche e per permettere ai manager di gestire al meglio la flessibilità e la virtualità introdotte dai nuovi strumenti. «I manager stanno cambiando, diventando più smart, capaci di coordinare le persone nel nuovo ambiente virtuale," conclude Alessandra Stasi". "Sono diventati degli attivatori, in grado di fare empowerment. Mi ha colpito che questa modalità così flessibile, aperta, virtuale, ha portato un grande rigore e molta disciplina, un forte senso di responsabilità nell'utilizzare gli strumenti che l'azienda mette a disposizione, mai compromettendo i risultati di business".


 
Gruppo Barilla
Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi. Il Gruppo Barilla possiede 29 siti produttivi (14 in Italia e 15 all'estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 1.700.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla.
Il Gruppo Barilla ha un solo modo di fare impresa: "Buono per Te, Buono per il Pianeta."
"Buono per Te" significa migliorare continuamente i nostri prodotti, incentivare l'adozione di corretti stili di vita e favorire l'accesso al cibo e l'inclusione sociale delle persone. "Buono per il Pianeta" significa promuovere filiere sostenibili e ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di acqua nella fase produttiva.
Per ulteriori informazioni si prega di visitare: www.barillagroup.com


The Barilla Group
Founded in Parma in 1877 out of a shop that made bread and pasta, Barilla is today among the top Italian food groups: leader for pasta in the world, pasta sauces in continental Europe, bakery products in Italy, and the crisp bread business in Scandinavia. The Barilla Group owns 29 production sites (14 in Italy and 15 abroad) and exports to more than 100 countries. Every year, its plants turn out around 1,700,000 tons of food products that are consumed on tables all over the world, under the following brand names: Barilla, Mulino Bianco, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla.
The Barilla Group has one way of doing business: "Good for You, Good for the Planet."
"Good for You" means constantly improving our products, motivating people to adopt healthy lifestyles and improving food access and social inclusion. "Good for the Planet" means promoting sustainable supply chains and reducing the amount of CO2 we emit and water we consume during production.
For more information, please visit: www.barillagroup.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento