mercoledì 5 luglio 2017

Bucket List: desideri e sogni dei giovani italiani, ambiziosi e con uno sguardo ottimista al futuro



Realizzata in 12 paesi europei, l'indagine di Budget Autonoleggio delinea i 5 traguardi che ognuno di noi vorrebbe raggiungere nell'arco della vita. 

·         Essere liberi di viaggiare si posiziona al primo posto per tutti i paesi coinvolti
·         Non solo viaggi, dalla ricerca emerge un forte desiderio di realizzazione personale e famiglia


Roma, 5 luglio 2017 – Quali sono le 5 cose che vorreste fare nella vita? Ognuno di noi ha una sua Bucket List, una personalissima classifica delle cose da fare prima di morire. Il termine, di uso prevalentemente anglosassone, indica quella serie di obiettivi che ogni persona desidera raggiungere nella vita. Le possibilità sono tra le più varie, tutto può essere inserito nella lista: da obiettivi impegnativi come fare il giro intorno al mondo o sconfiggere una fobia, a traguardi più semplici come imparare a suonare uno strumento o assistere al concerto della propria band preferita.

Budget Autonoleggio ha svolto un'indagine* su un campione di 12.000 europei (1.000 per ognuno dei 12 paesi coinvolti) dai 18 ai 55 anni, interrogandoli sulla loro Bucket List, con l'obiettivo di fare emergere desideri e sogni.

L'indagine ha mostrato che ai primi posti della Bucket List della maggior parte degli europei si posiziona il desiderio di viaggiare, con il 74% degli italiani che lo definiscono il loro principale obiettivo. 

In generale poi occupano un posto rilevante quei desideri che fanno riferimento al raggiungimento di obiettivi più concreti e significativi per il proprio futuro: imparare una lingua o fondare una propria azienda (67% degli italiani). 

Attrazione degli Italiani anche per beni di lusso come auto sportive, abbigliamento e oggetti di design (il 43% li considera dei veri obiettivi di vita), la possibilità di fare almeno una volta nella vita delle esperienze estreme o diverse dal solito, come nuotare con i delfini e mangiare in un ristorante stellato (24% è la preferenza italiana). 

In ultima posizione troviamo invece il desiderio di riuscire a vincere una paura per rendere più piacevole la propria vita (importante per il 24% degli italiani).

Budget Italia ha elencato i 5 obiettivi in ordine di gradimento delle Bucket List dei nostri connazionali:

1.    Fare un giro intorno al mondo: il sogno che chiunque vorrebbe realizzare. Imbarcarsi in un'avventura, pronti ad accogliere tutte le meraviglie del mondo. Oltre un terzo degli italiani metterebbe questo importante viaggio al primo posto della Bucket List. Non da soli però, quasi la metà di loro ha dichiarato che affronterebbe il viaggio in compagnia del proprio partner.
2.    Acquistare una casa: raggiungere la stabilità abitativa è la priorità per molti italiani, tanto che il 30% di coloro che hanno scelto questa risposta, la posiziona al primo posto della propria Bucket List.
3.    Fondare una propria azienda: è il sogno di circa una persona su quattro tra coloro che hanno risposto. Obiettivo che richiede tanta determinazione e la capacità di non demoralizzarsi di fronte alle difficoltà, molti italiani sarebbero comunque pronti ad affrontare questa sfida.
4.    Formare una famiglia: pochi di meno per quantità degli aspiranti imprenditori, sono comunque molti gli italiani che hanno l'obiettivo primario di formare una famiglia.
5.    Visitare un'isola tropicale: un quinto di coloro che hanno valutato questa opzione trascorrerebbero molto volentieri un periodo di tempo in un paradiso tropicale e godere di una rigenerante via di fuga. 


Nonostante tali incredibili obiettivi e desideri, non è sempre facile per le persone realizzare i propri sogni, i fattori sono molteplici: costi (75%), tempo a disposizione (42%) e impegni familiari (24%). Il 55% degli italiani intervistati si dichiara comunque ottimista riguardo al percorso per il raggiungimento dei propri traguardi. 

E una volta conquistati, godere dei propri successi, condividendoli sui social network oppure, come dichiarato dal 51% degli intervistati, sentendosi già abbastanza fieri di se stessi da non ritenere necessaria la ricerca dell'approvazione di fan e follower.

* La ricerca è stata condotta online da 3Gem Research and Insights nei primi mesi del 2017, su un campione rappresentativo di 12.000 persone tra i 18 e i 55 anni residenti in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera (1.000 per paese).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI