CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 10 gennaio 2011

Gli incidenti stradali mortali: come e perchè

La formazione per prevenire gli incidenti stradali è una cosa molto positiva che deve essere fatta, come già avviene, partendo inizialmente dalle scuole. Cosa comporta questo? Comporta che gli studenti, specielamente quelli delle Medie se si parte dal basso, iniziano a capire fin da subito i reali pericoli della strada.

Tuttavia tale prevenzione funziona solo se fatta in una determinata maniera. Servono a poco solo ed esclusivamente le nozioni teoriche, perchè sappiamo bene tutti che. Anche quando eravamo noi adolescenti, si studiava e si imparava a memoria al momento, per poi dimenticarsi tutto entro pochi giorni.

In questi casi la dimenticanza della prevenzione porta a un solo risultato: l'incidente mortale. La teoria deve quindi essere seguita dalla pratica. Il toccare con mano ha sempre fatto bene in molti casi, specialmente far vedere a un ragazzino in piena crescita cosa comporta un piccolo momento di pazzia penso che valga più di mille parole.

Per questo motivo dovrebbero esserci incontri con un medico legale che esponga cosa ha visto nella sua carriera, incontri con professionisti del settore per inculcare in qualche modo il buon senso nella testa dei ragazzini e magari visite per mostrare le auto danneggiate per colpa di incidenti stradali di grosso calibro.

Sembra una cosa rude e cruda da mostrare ad un ragazzino di circa 14 anni, ma ricordiamo che è proprio a 14 anni che si può avere il primo motorino, previo patentino. E' sempre meglio essere duri all'inizio che poi trovarsi alla fine e dire "se gli avessi insegnato meglio quando era bambino, non avrebbe fatto l'indicente....".

La vera prevenzione prima di tutto!

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *