lunedì 30 gennaio 2017

ON. STEFANO DAMBRUOSO (BARI) RICEVE LAUREA HONORIS CAUSA DA RETTORE MARTINEZ

UNIVERSITÀ L.U.de.S.  CONFERISCE LAUREA HONORIS CAUSA A STEFANO DAMBRUOSO DI BARI

L'onorificenza è stata assegnata in occasione dell'apertura dell'anno accademico del Corso di laurea in Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza

 

Lugano, 30 gennaio 2017 – E' stata conferita oggi all'ex magistrato e parlamentare Stefano Dambruoso la laurea honoris causa da parte della Libera Università degli Studi di Lugano (L.U.de.S.) con sede a Malta. 

L'onorificenza è assegnata dal Rettore Antonello Martinez in occasione dell'apertura dell'anno accademico del Corso di laurea in Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza. 

Magistrato di punta nella lotta alla mafia, ha cominciato la sua attività ad Agrigento per poi passare a Palermo e infine alla DDA di Milano, dove è stato tra i pionieri delle investigazioni su Al Qaeda e sul terrorismo internazionale.

 

Nel corso della cerimonia, a cui hanno preso parte tra gli altri Giovanni Paciullo, Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia e Antonio Felice Uricchio, Rettore dell'Università degli Studi di Bari, sono stati nominati i nuovi Ufficiali della Consulta Accademica della L.U.de.S. Sono entrati a farne parte Giancarlo Elia Valori, ex presidente di Autostrade per l'Italia e dell'Unione Industriali di Roma, Clayton Day, direttore informatico della società d'investimento Celeran Ventures, e Alfredo Arpaia, ex parlamentare italiano e membro del bureau dell'Associazione europea per la difesa dei diritti umani.

 

"E' per me un onore – afferma il Rettore Martinez, fondatore e naming partner dello studio Martinez & Novebaci di Milano – conferire questo riconoscimento a un personaggio di grande valore internazionale, che per anni è stato impegnato nella lotta alla mafia e al terrorismo islamico. 

Un impegno professionale che rispecchia i valori propugnati dal nostro ateneo, che rappresenta un'eccellenza svizzera con cuore maltese".

 

La laurea honoris causa in Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza, con specifico riferimento all'area dell'antiterrorismo, è stata conferita dalla L.U.de.S. all'Onorevole Dambruoso "alla luce della rilevante attività professionale, della cospicua e radicata cultura giuridica, della matura e continuativa opera investigativa prestata alla magistratura italiana, con nitide punte di merito nella lotta al terrorismo internazionale".

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI