sabato 4 febbraio 2017

Annunciati i vincitori del bando HANGAR CREATIVITÀ / borse-progetto per gli under 35



Annunciati i vincitori del bando
HANGAR CREATIVITÀ
il programma di borse-progetto dedicato agli under 35
promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte


Torino, 4 febbraio 2017. Hangar Piemonte, progetto dell'Assessorato alla Cultura Regione Piemonte coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, rende pubblici i vincitori di HANGAR CREATIVITÀ, bando lanciato nel 2016 e rivolto ad artisti e creativi che mette a disposizione delle "borse-progetto" per sostenere la realizzazione di produzioni creative (tramite servizi, strutture, risorse umane ed economiche) unitamente ad un servizio di accompagnamento e affiancamento.

Circa 150 le domande pervenute, di cui 119 passate alla prima fase di valutazione da parte di una commissione allargata e 29 i progetti ammessi alla fase dei colloqui per approdare al giudizio finale del comitato scientifico.

"Il bando Hangar Creatività nasce per dare operatività a quello che è lo scopo principale di un Assessorato alla Cultura, cioè produrre contenuti originali. – dichiara Antonella Parigi, assessora alla Cultura della Regione Piemonte - Con questo progetto abbiamo quindi voluto sostenere gli artisti e il loro talento, fornendo loro uno strumento di crescita e mettendoli in contatto con chi, sul nostro territorio, si occupa di produzione e promozione artistica ai massimi livelli".

Le Commissioni, suddivise per discipline, che hanno tenuto i colloqui di valutazione, hanno visto protagonisti alcuni tra i nomi più autorevoli della cultura torinese e non solo: dal maestro Fournier a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, da Carolyn Chrystov-Bakargiev e Beatrice Merz a Steve Della Casa e Paolo Manera, per citarne solo alcuni.

Il Comitato scientifico, era composto da Enrico Bossan, Anna Cremonini e Tommaso Sacchi.

Questi i  10 progetti vincenti, a cui è stata assegnata la borsa-progetto:

Arti Plastiche
LA MATERIA, LA MANO, L'ESPERIMENTO  - Cristina Accettulli
Dalla mitologia greca all'estetica cyberpunk: la scultura si riscopre tra iperrealismo e materiali d'avanguardia.

LABORATORIO PERMANENTE SULLA CITTA' E L'ABITARE  - Elisa Troiano
Un complesso di residenze artistiche  e spazi di lavoro e di ricerca per dare vita a un laboratorio di respiro internazionale che coniuga creatività, sostenibilità e ricerca architettonica e urbanistica.

Video
PROIBITISSIMO! - Irene Dionisio
Da una ricerca sulla censura a un progetto editoriale e di allestimento, attraverso un percorso che passa dall'analisi della rimozione cinematografica al lavoro dell'audiovisivo partecipato.
 
TUFO -  Vittoria Musci
Le tecniche dell'animazione per raccontare una drammatica storia di mafia e riscatto attraverso una visione intensamente poetica.
Fotografia
HAVE A NICE DEATH - Sharon Ritossa
Gli oggetti funerari dell'antico Egitto sono il punto di partenza per costruire un nuovo sguardo e un nuovo rapporto con l'idea della morte nella nostra quotidianità.

Musica
IMMERSIVE MUSIC - Casolati Marco
Musica e realtà virtuale per un'esperienza immersiva alla ricerca di nuove forme compositive tra audio e video. 

Danza
MONDOVÌ, STAZIONE DI MONDOVÌ! - Associazione Mondoqui
La break dance in tour nelle stazioni ferroviarie d'Italia e un blog che ne testimonia le tappe. Dall'incontro tra le crew nasce il racconto di un nuovo spaccato dell'Italia delle giovani generazioni.

Circo
OVVIO - Mendez David Diez e Vaclavek Tomas
Attraverso gli strumenti dell'arte circense, uno studio sul comportamento umano in situazioni di estremo pericolo, portando se stessi al limite delle proprie possibilità.

Teatro
LA NOIA - La Ballata dei Lenna
A partire dallo studio delle opere di David Foster Fallace, uno spettacolo teatrale che si interroga sul rinnovamento della scena attraverso la commistione di diversi linguaggi espressivi.

AVESTA – Giulia Odetto
Tecnologia e multimedialità per mettere in scena le paure contemporanee: proiezioni, video mapping, animazione in 2D, musica dal vivo, movimenti acrobatici, una scenografia imponente e tanti momenti di puro intrattenimento. 


Il comitato scientifico ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a tre  progetti ritenuti particolarmente significativi per originalità creativa:

DRESSED BY THE INTERNET - Alberto Ricca  (progetto interdisciplinare di musica e danza)
Una performance di danza contemporanea sull'ossessione per i dettagli delle community dedicate all'alta  sartoria.

ROOTCHOPMartini Andrea Costanzo (progetto di danza)
Come si estrae un'immagine dal proprio contesto?Come si trasforma qualcosa che già esiste in materia
nuova? Come si crea a partire da frammenti di un passato ormai a pezzetti? Un percorso di creazione in tre fasi per esplorare il potenziale del movimento nella creazione di un oggetto teatrale dall'identità nuova.

VIA MAESTRA - Associazione Kosmoki
Camminare come mezzo di conoscenza di se stessi, della montagna, dello spazio e del tempo della creazione. Un progetto per promuovere l'arte in territori marginali.


Hangar Piemonte svolge da tempo attività di formazione diffusa sul territorio regionale, con momenti di studio e di approfondimento dedicati al potenziamento degli strumenti a disposizione degli operatori culturali del Piemonte, con l'obiettivo di sviluppare capacità imprenditoriali  e visione progettuale.

Il bando HANGAR CREATIVITÀ rientra quindi pienamente negli obiettivi di Hangar Piemonte, come progetto pilota per le giovani realtà anche nell'ambito della produzione artistica.
Le borse-progetto, unitamente al programma di affiancamento, sono state assegnate a progetti provenienti da diversi settori: musica, teatro, danza, circo contemporaneo, video/visual, fotografia, arti plastiche e curatela.
La fase di accompagnamento di ciascun progetto artistico selezionato per l'assegnazione delle borse-progetto avrà una durata massima di 8 mesi. I progetti verranno quindi sostenuti con un accompagnamento personalizzato che prevede dalla fornitura di servizi a un contributo per la produzione, per un valore complessivo massimo di 10.000 euro. Tra i servizi di accompagnamento potranno essere compresi: un tutoraggio da parte di alto profilo nazionale e internazionale nell'ambito della disciplina prevalente del progetto; occasioni di confronto con critici ed esperti del territorio e partecipazione a work-camp creativi di formazione; la possibilità di inserimento in progetti di mobilità transfrontaliera, nell'ambito di network internazionali e possibile sostegno alla produzione/allestimento/circuitazione da parte dei soggetti aderenti al progetto.

Diversi soggetti e istituzioni, che già operano da anni nella promozione dei talenti artistici, si sono resi disponibili a collaborare con Hangar Creatività, tra cui: Fondazione Teatro Stabile di Torino, Fondazione  Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Onlus Teatro Coccia, Fondazione Teatro Regio, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione TPE Teatro Piemonte Europa, Camera – Centro italiano per la fotografia, GAM e Castello di Rivoli,Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Torino Classical Music Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza,  TOdays, Centro Internazionale Cirko Vertigo, Festival Mirabilia, Festival Torino Teatro Danza, Associazione Culturale Xplosiva, Reset Festival.



twitter: @HangarPiemonte


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI