CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 22 agosto 2023

Meritocrazia Italia: per la qualità della formazione si ponga finalmente rimedio alle ‘classi pollaio’

Meritocrazia Italia: per la qualità della formazione si ponga finalmente rimedio alle 'classi pollaio'

Ancora troppo poca attenzione è dedicata alla Scuola, che vive un fortissimo disagio sotto diversi profili.

Quello delle 'classi pollaio', tra gli altri, è uno dei problemi più diffusamente denunciati eppure mai risolti. Non è servita neppure l'emergenza sanitaria, con le necessità di carattere igienico portate, a stimolare seri interventi contro il sovraffollamento delle aule.

Secondo il d.P.R. n. 81 del 2009, è sovraffollata la classe che ecceda il limite massimo di 26 alunni nelle scuole dell'infanzia e nelle primarie (elevabile a 27 se risultano resti nella distribuzione degli studenti per classe), 27 nelle secondarie di primo grado (elevabile a 28) e 30 nelle secondarie di secondo grado. Tali limiti sono rivisti in diminuzione quando la classe accoglie alunni diversamente abili; in questo caso il tetto massimo di alunni per classe è fissato a 20.

Allarma il fatto che, solo a voler considerare gli istituti superiori, a oggi sono 9.974 le classi sovraffollate. La maglia nera spetta statisticamente ai licei scientifici, i quali hanno il maggior numero di classi con non meno di 27 studenti (il 13%) e alcuni istituti tecnici e professionali.

Il sovraffollamento rende difficile applicare metodi educativi efficaci e impossibile definire percorsi di apprendimento personalizzati. Si assiste al paradosso di una politica che promuove l'attuazione della 'didattica personalizzata' ma non si attiva per creare le condizioni per realizzare in concreto gli obiettivi imposti.

Il soprannumero genera inoltre non banali problemi igienico-sanitari, aumentando il rischio di contagio di malattie respiratorie e di sicurezza (basti pensare alle norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica che, per agevolare l'evacuazione, individuano un numero massimo di 25 alunni per classe più un docente e 24 alunni più due docenti se in classe è presente anche quello di sostegno). Riduce la qualità della didattica e dell'apprendimento ed aumenta il livello di stress di insegnanti e studenti.

Come sempre, a patire le conseguenze peggiori sono i soggetti già in condizione di fragilità, che, più degli altri soffrono la mancanza di una sana relazione docente/discente, alimentando il fenomeno della dispersione scolastica.

Da sempre Meritocrazia Italia insiste sulla necessità di interventi di recupero infrastrutturale, con riadeguamento di strutture esistenti e recupero immobili dismessi, valorizzazione di aree all'aperto e creazione di spazi da destinare a biblioteche, sale studio, laboratori, centri sportivi e informatici, fruibili anche in orario non curricolare e utile punto di riferimento non solo culturale ma anche sociale. È indispensabile programmare, anche cogliendo l'occasione offerta dai fondi europei, la costruzione di nuove scuole totalmente inclusive, secondo il modello campus, ma senza abbandonare i centri cittadini. Servono scuole che consentano di applicare metodologie didattiche innovative e che al contempo siano capaci di garantire massimi livelli di sicurezza e l'uso di tecnologie avanzate, nonché di dare agli alunni la possibilità di fruire di strutture ricreative e sportive, ambienti aperti per l'apprendimento ed aule spaziose.

Utile sarebbe la collaborazione degli enti locali, per la condivisione di spazi almeno con le scuole a maggiore tasso di iscrizione.

Meritocrazia chiede che ci si attivi per la creazione di una scuola nuova in cui, fissato un numero massimo di alunni per classe, tutta la didattica venga ripensata nell'ottica di un apprendimento incentrato sullo studente e sui suoi peculiari bisogni, attraverso la didattica trasmissiva (classica lezione frontale) e l'utilizzo di tecnologie, che possano garantire maggiore inclusività ed efficacia dell'insegnamento.


Il Presidente Nazionale

Walter Mauriello



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *