CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

RIFIUTI: SISTRI e nuove regole di gestione

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE DICEMBRE 2010

________________________________________

RIFIUTI: il SISTRI e le nuove regole di gestione.
Come sono cambiate le norme e gli adempimenti per la gestione dei rifiuti


(Il seminario, aggiornato sia con le modifiche introdotte dal D.M. 28 settembre 2010 sia con le informazioni sulla sperimentazione del software e sulle modifiche alle norme vigenti approvate in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 18 novembre, consente di comprendere: chi deve obbligatoriamente utilizzare il sistema informatico per la tracciabilità dei riifuti speciali, come funziona il sistema, quali dati devono essere inseriti e in quali schede, quanti dispositivi elettronici è necessario avere e quali sono le responsabilità degli utilizzatori, quando usare le procedure particolari previste per i cantieri, le operazioni di manutenzione, il conferimento ai centri di raccolta comunale, come comportarsi quando i dispositivi elettronici o il sistema non funzionano temporaneamente)

MILANO, 11 DICEMBRE 2010, ORE 9.15 - 16.30


Il SISTRI, sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti, dal 1° OTTOBRE 2010 ha modificato radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

EcoNomos è stata la prima organizzazione ad offrire moduli formativi sul tema, maturando una specifica esperienza che consente ai partecipanti di acquisire tutte le nozioni utili a superare i problemi di passaggio al nuovo sistema SISTRI. Ai seminari, infatti hanno partecipato centinaia di aziende, e il docente ha già tenuto, per EcoNomos e altre organizzazioni, decine di seminari su questo tema.

Il SISTRI introduce la più rilevante modifica delle modalità di documentare la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio. Una novità che incide sulla quotidiana attività di oltre 500.000 imprese ed enti. Il nuovo sistema, infatti, sostituisce l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011.

Con l'imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva quadro sui rifiuti cambieranno anche le regole da seguire per assicurare una corretta gestione dei rifiuti.
Il seminario operativo, consente di comprendere:
- quali modifiche alla legislazione sui rifiuti sono già state approvate in via definitiva dal Consiglio dei Ministri;

- i fondamenti giuridici del SISTRI;
- Le modifiche introdotte dai D.M. 9 luglio 2010 e 28 settembre 2010;
- Le tipologie di rifiuti e le attività che comportano l'uso del sistema (quali imprese ed enti devono utilizzarlo e perché anche i Comuni sono tenuti a impiegare il SISTRI);
- Semplificazioni per la gestione dei RAEE e SISTRI;
- Il regime transitorio e la piena operatività del SISTRI;
- Quali e quanti sono i dispositivi elettronici e come devono essere utilizzati;
- Che cosa sono e a che cosa servono Il Registro cronologico e l'Area movimentazione rifiuto del SISTRI;
- Procedura di funzionamento standard: quali dati devono essere inseriti dai diversi soggetti, come immetterli e con quale anticipo;
- La concreta movimentazione del rifiuto: come modificare l'organizzazione dell'unità locale per far fronte ai nuovi obblighi;
- Le procedure semplificate o alternative: quali e quante sono (cantieri temporanei; rifiuti da manutenzione; movimentazione dei rifiuti delle imprese, degli enti e dei liberi professionisti non sottoposti all'obbligo del SISTRI, ecc.), a quali casi si applicano e come devono essere gestite;
- quali sono le pesanti sanzioni che stanno per essere introdotte per l'omesso uso del SISTRI o per gli errori nella registrazione, trasmissione o conservazione dei dati.


Nel corso del seminario sarà riservato ampio spazio alle domande e alla risoluzione di concreti casi proposti dai partecipanti.

II modulo didattico si propone di:
- spiegare in modo dettagliato e operativo le caratteristiche del sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti che conduce al superamento di formulari, registri e, dal 2011, MUD;
- consentire ai produttori di rifiuti, agli operatori e ai consulenti di comprendere che cosa realmente cambierà nelle modalità di documentare la gestione dei rifiuti;
- illustrare gli obblighi di documentazione della corretta gestione dei rifiuti durante il regime transitorio che si concluderà il 31 dicembre 2010;
- mettere a disposizione le conoscenze operative necessarie per affrontare con successo le nuove prescrizioni legislative e gli adempimenti;
- garantire il necessario aggiornamento normativo;
- mettere a disposizione le conoscenze operative necessarie per affrontare con successo le nuove prescrizioni legislative e gli adempimenti;
- fornire il quadro di riferimento concettuale e le istruzioni operative per comprendere come passare alle nuove modalità di documentazione della corretta gestione dei rifiuti.

Nel corso dell'incontro verranno esposte tutte le nozioni relative al SISTRI per consentire ai partecipanti di comprendere quali dati inserire nel sistema e come inserirli per poter operare nel rispetto delle nuove disposizioni dal 1° ottobre 2010.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei massimi esperti del settore, e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni settore e dimensione - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il seminario è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA:
<http://www.eco-nomos.com/Progr_SISTRI12.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE:
<http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SISTRI12.pdf>

________________________________________
NEWS
CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI

Devi modificare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI e alle nuove norme approvate in via definitiva dal Consiglio dei ministri?
Devi formare i "delegati SISTRI" e i loro responsabili? Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali? Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

APPROVATO IL DECRETO LEGISLATIVO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2008/98/CE
Con l'approvazione delle modifiche alla Parte Quarta del Codice dell'Ambiente (D.Lgs. 152/2006) cambiano le regole per la gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese o dali enti, non solo le modalità di documentarne la produzione, il trasporto e il recupero (SISTRI). Nel Decreto legislativo in via di pubblicazione sono state introdotte le sanzioni per il mancato uso del SISTRI o per le omissioni e gli errori nell'inseriento dei dati nel sistema.
________________________________________
I programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:
http://www.eco-nomos.com
http://www.eco-nomos.it

http://www.corsiambiente.it
http://www.corsiambiente.com
http://www.formazioneambiente.it
http://www.formazioneambiente.net
http://www.formazioneambiente.org

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *