CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

Formazione dei lavoratori addetti alla rimozione, smaltimento dell’amianto e alla bonifica delle aree interessate

I lavoratori addetti alla rimozione dell'amianto devono seguire periodici corsi di aggiornamento formativo
 

I lavoratori addetti alla rimozione, smaltimento dell'amianto e alla bonifica delle aree interessate devono possedere il titolo di abilitazione, ai sensi dell'art. 10, comma 2, lettera h) della Legge n° 257/92.

Al fine di ottenere il suddetto titolo, i lavoratori devono seguire specifici corsi di formazione professionale, che, secondo quanto indicato nell'art. 10 del D.P.R. 08/08/1994, sono articolati nei seguenti due livelli professionali:

a) livello operativo,

b) livello gestionale.

I corsi destinati al livello operativo sono rivolti ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica ed hanno una durata minima di 30 ore, mentre i corsi destinati al livello gestionale sono rivolti a chi dirige sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica ed hanno una durata minima di 50 ore.

Tali corsi di formazione sono tenuti dalle Regioni o dalle Province autonome, che, previo superamento di una verifica finale, rilasciano i relativi titoli abilitativi (art. 10, comma 7 del D.P.R. 08/08/1994), che non hanno una scadenza temporale.

I lavoratori devono comunque ricevere, da parte del Datore di lavoro della ditta, una formazione sufficiente ed adeguata ad intervalli regolari (art. 258, comma 1 del D.Lgs. n°81/08).

I contenuti minimi di tale successiva e periodica formazione sono quelli indicati nell'Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011. Il medesimo Accordo indica anche i requisiti che devono possedere i Docenti e gli Enti che possono erogare la formazione.

Facendo qui specifico riferimento ai corsi di aggiornamento formativo, l'Accordo prevede che esso venga fatto almeno ogni 5 anni e per una durata minima di 6 ore.

L'ANGRI, Associazione di categoria, che opera nel settore della formazione da oltre dieci anni, è formalmente accreditata (autorizzata) per organizzare e tenere i predetti corsi, fino al rilascio dei relativi attestati sia per il livello operativo che per il livello gestionale.

L'inizio del prossimo corso è previsto per il giorno 24 settembre 2012.

 

Per maggiori informazioni: 06 5127106 ; www.angri.it

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *