CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2013

AZIENDA VITIVINICOLA CIELO E TERRA PALESTRA PER MANAGER E IMPRENDITORI


L'AZIENDA VITIVINICOLA CIELO E TERRA DIVENTA UNA PALESTRA PER MANAGER E IMPRENDITORI CHE PENSANO IN MODO NUOVO

 

Cielo e Terra – Gruppo Cantine Colli Berici, la prima azienda vitivinicola italiana ad aver applicato la filosofia di Toyota del miglioramento continuo (Toyota Production System), ha ospitato, nella sede di Montorso Vicentino, un training sul "problem solving" applicando il metodo sviluppato da Toyota. Una tre giorni dove una trentina di manager e imprenditori si sono allenati ad affrontare in modo strutturato e rigoroso i problemi che quotidianamente nascono all'interno dei reparti dell'azienda, cercando di trovare, attraverso il lavoro in team, soluzioni nuove ed efficaci a problemi aziendali complessi.

 

Montorso Vicentino (Vi), giugno 2013 - Nella sede di Montorso Vicentino dell'azienda Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, si è da poco concluso con successo un corso della durata di 3 giorni, organizzato in collaborazione con Heiko Xplore. Il training pratico, denominato "A Beautiful Mind", aveva come obiettivo far acquisire ai partecipanti un nuovo modo di pensare e di agire, per affrontare i problemi reali, all'interno delle aziende.

 

L'azienda vicentina, è pioniera nel settore vitivinicolo italiano nell'applicazione del Sistema di Produzione Toyota tramite la cui applicazione ha raggiunto risultati importanti, grazie ad una grande attenzione verso le esigenze di mercato siano esse proprie della distribuzione che del consumatore finale.

L'innovazione e il forte coinvolgimento delle risorse umane sono state il motore di questo sviluppo; un fattore di successo importante si è creato tra la sinergie del marketing e le risposte efficaci, efficienti, ma anche flessibili, della struttura aziendale. "In questi tre giorni ci siamo confrontati – afferma Giampietro Povolo, direttore Operations dell'azienda - abbiamo visto "sul campo" le problematiche aziendali che abbiamo cercato di risolvere con la "best practice" del metodo della Lean Organization, metodo che utilizziamo da alcuni anni e con il quale abbiamo fatto da apripista nel settore vitivinicolo in Italia".

 

Al corso "A Beautiful Mind" hanno partecipato una trentina di manager e imprenditori provenienti da 9 primarie realtà aziendali italiane, interessate a migliorare le performance delle loro aziende e affrontare la crisi puntando su nuovi livelli di eccellenza, investendo su innovazione e sostenibilità. "Aziende sane e competitive sono il punto di partenza per puntare alla ripresa- afferma il DG di Cielo e Terra Luca Cielo - oggi cambia il modo di fare impresa e gli imprenditori devono rimettersi in gioco."

 

Il valore di questo incontro è un investimento per gli imprenditori italiani più ricettivi all'innovazione e al passo con le sfide globali. Durante il corso si sono alternati momenti di formazione teorica e lezioni basate su esercitazioni pratiche che hanno riprodotto problematiche e situazioni riscontrate nelle realtà aziendali intervenute; è stato un modo per sviluppare anche lo spirito di gruppo e il confronto.

 

I capisaldi dell'azienda Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici sono l'investimento in conoscenza tramite la formazione continua delle risorse umane, il contributo professionale di consulenti esterni che indichino le migliori strategie attuabili e un buon management aziendale che si ispira al dialogo e all'ascolto in un'ottica di problem solving i cui valori fondanti sono l'umiltà, il rispetto, il coraggio e mente aperta.

Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, riproduce oggi il perfetto connubio tra le dimensioni del cielo e della terra, dove il cielo è rappresentato dalla famiglia Cielo e la terra dalle mani esperte e amorevoli degli agricoltori soci conferitori.

Per garantire il controllo totale della filiera nel 1999 la Cielo Spa ha aperto la partecipazione azionaria alla Cantina Cooperativa Colli Berici che ne ha rilevato il 51% delle quote: è stato il primo progetto in Italia di unione tra una cooperativa e un'azienda privata nel settore vitivinicolo. L'obiettivo principale dell'operazione è stato il controllo più ampio possibile della filiera, in modo da tutelare maggiormente il consumatore. Il particolare assetto societario del Gruppo garantisce la filiera corta e controllata, con uve provenienti dai 3.400 ha di vigneti coltivati dai 1.400 soci della cooperativa dislocati fra Vicenza e Verona, in un raggio di soli 50 km.

Il Gruppo è leader in Grande Distribuzione Organizzata nella fornitura del vino Freschello: il vino più venduto in Italia (Dati SymphonyIRI 2012).

Con un fatturato consolidato 2012 di 36,5 mln di euro impiega una forza lavoro pari a 60 dipendenti nella sede di Montorso Vicentino, esportando i suoi vini in ben 40 Paesi europei ed extraeuropei, raggiungendo una quota export pari al 45% dei volumi di vendita.

www.cieloeterravini.com

 

·         Le foto di Luca Cielo, DG dell'azienda Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici e della linea di imbottigliamento, sono reperibili ai seguenti link:

http://www.serenacomunicazione.com/images/PDF/Cielo_e_Terra/Luca-Cielo-Direttore-Generale-Cielo-e-Terra-Gruppo-Cantine-Colli-Berici.jpg

http://www.serenacomunicazione.com/images/PDF/Cielo_e_Terra/Foto-LucaCielo-DG-Cielo-e-Terra-Gruppo-Cantine-Colli-Berici.jpg

http://www.serenacomunicazione.com/images/PDF/Cielo_e_Terra/Linea-imbottigliamento-Cielo-e-Terra.jpg




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *