CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2019

De Agostini Scuola: nuovi strumenti Google for Education per una didattica arricchita

De Agostini Scuola per un'esperienza didattica arricchita, dai contenuti alla formazione: nuove Google Esplorazioni e un tour in oltre 10 città per promuovere la collaborazione in classe con gli strumenti Google for Education.

 

Milano, aprile 2019 De Agostini Scuola lancia nuove Google Esplorazioni per vivere la geografia in modo nuovo grazie ad esperienze immersive in realtà virtuale e un tour per scoprire gli strumenti collaborativi di Google for Education.

 

Grazie all'impiego di una piattaforma didattica già sperimentata con successo da milioni di studenti in tutto il mondo, saranno fruibili nuove esperienze di realtà virtuale e di realtà aumentata, da vivere sul proprio smartphone, sul tablet o sulla lavagna interattiva con l'app gratuita Google Esplorazioni e con la webapp Google Poly.

 

Per l'anno scolastico 2019-2020 De Agostini Scuola inizierà con la geografia, proponendo nuove Esplorazioni, con contenuti originali e immagini sferiche di alta qualità attraverso la piattaforma di Google. Gli studenti potranno scoprire più da vicino la struttura e i diversi componenti di elementi descritti,fino a oggi rappresentati sui libri da immagini statiche: è come se i concetti, i luoghi e i fenomeni 'prendessero vita' per favorire un accesso alla conoscenza non solo diretto e immediato, ma anche stimolante e divertente. Gli insegnanti avranno la possibilità di 'portare il mondo in classe', conducendo gli studenti in tour immersivi per vivere esperienze significative: camminare ai piedi delle Alpi, esplorare le rovine di antiche civiltà in Italia e nel mondo, passeggiare sulla maestosa Muraglia Cinese o visitare le grandi metropoli del mondo senza abbandonare la propria classe.

 

La fruizione delle esplorazioni è coordinata con la pubblicazione del nuovo corso di Geografia turistica Destinazione Italia-Europa-Mondo e con l'uscita del corso di Geografia Namaskar per la scuolasecondaria di primo gradopubblicati da De Agostini Scuola. All'interno dei nuovi testi si trovano indicazioni e suggerimenti per la fruizione delle esperienze immersive. Gli insegnanti che adotteranno i nuovi corsi di Geografia De Agostini riceveranno Il mondo entra in classe, una guida per utilizzare gli strumenti digitali Google.

 

Per supportare gli insegnanti e sperimentare con loro come la tecnologia può contribuire all'innovazione della didattica De Agostini Scuola e Google for Education organizzano eventi formativi in presenza, webinar gratuiti e hackaton.

 

Nel ciclo di convegni formativi, realizzati e promossi su scala nazionale da De Agostini Scuola, si parlerà della certificazione delle competenze digitali a scuola, con l'obiettivo di promuovere l'alfabetizzazione digitale e l'uso consapevole delle tecnologie. Durante gli incontri e i laboratori, i formatori Google for Education propongono attività didattiche collaborative per la condivisione delle risorse e per l'acquisizione di strumenti utili a facilitare la comunicazione con e tra gli studenti, attraverso l'uso della piattaforma Google Suite for Education. 

 

"Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto con Googlefor Education, perché aggiunge un tassello importante al percorso di innovazione che stiamo disegnando in De Agostini Scuola. La ricerca e la sperimentazione delle migliori soluzioni didattiche digitali sono una parte rilevante dell'evoluzione del sistema educativo che proponiamo ai docenti con i nostri corsi scolastici",afferma Gian Luca Pulvirenti, Amministratore Delegato di De Agostini Scuola.

 

"Siamo felici di portare il nostro contributo a quest'iniziativa, fornendo tecnologia e soluzioni, all'insegna dell'innovazione e della collaborazione, che speriamo siano utili per soddisfare le esigenze di una scuola in continua evoluzione", afferma Marco Berardinelli, Responsabile Google for Education Italia.

 

 

 

DE AGOSTINI SCUOLA

De Agostini Scuola è uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia, con una produzione rivolta a scuole di ogni ordine e grado. I marchi di De Agostini Scuola sono: De AgostiniPetriniGarzanti Scuola,Garzanti LinguisticaMarietti ScuolaValmartinaTheorema LibriLivianaGhisetti&CorviCedam ScuolaCideb e Black Cat. L'offerta universitaria è affidata a UTET UniversitàCittàStudi e ISEDI.


Ente Formatore accreditato dal MIUR dal 2013, De Agostini Scuola organizza corsi di formazione per il personale docente delle scuole. Nell'anno scolastico 2017-2018 sono stati organizzati oltre 300 incontri formativi sul territorio nazionale e cicli di webinar che hanno coinvolto più di 35.000 docenti. L'ampia proposta di convegni e corsi a partecipazione gratuita offerta dDe Agostini Scuola in collaborazione con esperti di didattica, neuroscienziati di fama internazionale, affermati divulgatori scientifici e autori di richiamo, rappresenta un'opportunità per avvicinare e conoscere più da vicino il variegato sistema diprogetti formativi che comprende percorsi su misura per scuole e docenti sui temi più attuali della didattica in linea con le priorità formative evidenziate dal MIUR nel Piano Nazionale della Formazione 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *