CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 12 giugno 2020

Education e digitalizzazione: le quattro sfide secondo Liferay

Education e digitalizzazione: le quattro sfide secondo Liferay

Per rispondere alle esigenze specifiche della scuola saranno necessari strumenti digitali predisposti per abilitare i portali dedicati a professori e studenti, la gestione dei contenuti edelle risorse collaborative.

Milano10 giugno 2020  Mai come oggi la scuola ha la necessità di diventare realmente digitale. L'emergenza sanitaria ha costretto docenti e studenti a restare a casa, continuando le attività didattiche da remoto, per garantire il diritto allo studio. È risultata subito evidente la necessità di soluzioni digitali flessibili e personalizzabili, dall'elevata usabilità e capacità di integrazione con i sistemi esistenti, per contribuire a far evolvere il modello educativo. Ma quali sono le sfide principali da affrontare, per migliorare la digitalizzazione del settore Education, in vista di settembre, mese in cui le scuole riapriranno, continuando partedelle lezioni online? Liferay ne ha individuate quattro, ecco quali:

1. Gestione dei contenuti: disporre di tecnologie e portali con elevate funzionalità di gestione di contenuti e documenti sarà essenziale per il corretto sviluppo dell'attività didattica. Sia gli studenti che gli insegnanti devono avere accesso a contenuti e informazioni pertinenti. In questo contesto, un potente motore di ricerca sarà un ulteriore elemento fondamentale per un accesso rapido e agile ai dati, guadagnando produttività ed efficienza, aumentando così anche i livelli di soddisfazione e, quindi, il loro impegno.

2. Capacità di collaborazione: la comunicazione multidirezionale è fondamentale nell'insegnamento. Garantire la relazione e il trasferimento di conoscenze tra tutti i gruppi coinvolti nell'ambiente educativo è oggi più importante che mai. Le tecnologie che permettono la creazione di basi di conoscenza e facilitano la produzione e lo scambio saranno uno dei pilastri fondamentali da considerare per l'evoluzione di una piattaforma digitale educativa. L'obiettivo: i diversi soggetti, le loro spiegazioni e le comunicazioni ufficiali possano raggiungere ciascuna delle parti nel tempo, nella forma e attraverso il canale più adeguati. Qui saranno particolarmente rilevanti soluzioni qualiIntranet collaborative, portali per studenti, wiki, soluzioni con sistemi di notifica, etc.

3. Personalizzazione dell'esperienza e omnicanalitàè altrettanto prioritario fornire un'esperienza digitale eccellente per studenti e insegnanti. Senza il valore aggiunto garantito dalle opzioni di personalizzazione, questo non sarà possibile. Lavorare con tecnologie che offrano funzionalità di personalizzazione, segmentazione e gestione degli accessi basate su profili, ruoli e gruppi di utenti sarà essenziale per una user experience in linea con le esigenze e le aspettative di ognuno.

Nonostante possa sembrare una questione superata, bisogna tenere in considerazione l'importanza di dotarsi di tecnologie che facilitino l'implementazione e la personalizzazione di tutte le soluzioni per le istituzioni educative attraverso i diversi canali e tutti i tipi di dispositivi mobili - dal desktop, ai tablet, agli smartphone, etc.

Portali per insegnanti: per mantenere lo sviluppo dell'attività degli insegnanti e la loro produttività, è necessario garantire l'esperienza più adeguata che risponda alle loro esigenze: una intranet con capacità di personalizzazione permetterà di offrire gli elementi necessari a ogni educatore, mostrando solo ciò che è rilevante per ciascuno. La personalizzazione automatica dei contenuti in base al comportamento sarà uno strumento molto utile per facilitare la localizzazione delle informazioni, riducendo i tempi di ricerca e aumentando la produttività. Altre capacità, come la creazione e amministrazione dei flussi di lavoro, consentiranno di gestire processi specifici attraverso sistemi di approvazione.

Portali per studenti: l'esperienza dello studente con la piattaforma digitale con cui lavora sarà un ulteriore elemento fondamentaleper il raggiungimento degli obiettivi accademici. È importante che gli vengano offerti strumenti che facilitino l'accesso e il monitoraggio della formazione in corsoappropriati per ognisingolo profilo.

4. Integrazione di ecosistemi: tutti gli strumenti citati funzioneranno solo se saranno integrati con i sistemi di gestione distruzione e apprendimento esistenti, presentando tutte le informazioni a un unico livello. Questo permetterà anche di gestire i dati degli studenti in modo unificato, eliminando i silos interni per fornire la massima efficacia.

L'interoperabilità sarà una delle chiavi per un'esperienza unificata e trasparente, per l'educatore e lo studente, sfruttando al meglio le risorse e gli investimenti precedentemente effettuati. Inoltre, offrirà maggiore libertà, flessibilità e agilità ai team interni, nell'esecuzione dei progetti richiesti in qualsiasi momento.

"Una delle principali preoccupazioni degli insegnanti è che nessuno studente si senta trascurato e resti indietro nei programmi", sottolinea Andrea Diazzi, Business Development Manager di Liferay Italia. "Le tecnologie digitali avranno un ruolo inestimabile, poiché solo con un coinvolgimento più personalizzato e approfondito sarà possibile offrire il supporto extra di cui ogni studente ha bisogno".

Allo stesso modo, usabilità e flessibilità si confermanofondamentali per facilitare l'accesso alle informazioni ed essere preparati a ogni sfida futura. In questo senso, l'utilizzo di tecnologie open source - ampiamente estese nel settore educativo -, forniscono modelli tecnologici più efficienti, con un TCO orientato ai servizi, che garantisce un costante supporto alle soluzioni critiche per la nostra società.

"Avere piattaforme digitali educative che soddisfino le aspettative dei diversi gruppi coinvolti - studenti, insegnanti, personale amministrativo e genitori  farà davvero la differenza nella definizione del percorso digitale del settore, priorità oggi ancorapiù stringente, data la situazione che stiamo vivendo," conclude Andrea Diazzi.


Liferay

Liferay produce software che aiutano le aziende a creare esperienze digitali su web, dispositivi mobile e collegati. La nostra è una piattaforma open source, caratteristica che la rende più affidabile, innovativa e sicura. Il nostro obiettivo è lasciare un segno positivo nel mondo attraverso il business e la tecnologia. Migliaia di aziende operative nei settori finanziario, sanitario, governativo, assicurativo, retail e manifatturiero si sono già affidate a Liferay.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *