CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2020

Lecce. Banchi e sedie per distanziamento antiCovid nelle scuole superiori


AVVIO ANNO SCOLASTICO IN SICUREZZA: 

LA PROVINCIA OTTIENE 1 MILIONE E 300MILA EURO 

PER LE SCUOLE SUPERIORI.

MINERVA: "IN ARRIVO BANCHI E SEDIE NUOVE 

PER GARANTIRE IL DISTANZIAMENTO"

 

La Provincia di Lecce in campo per garantire l'avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza, rispetto all'emergenza sanitaria da Covid 19, nei 42 Istituti d'istruzione superiore di sua competenza.

 

L'Ente di Palazzo dei Celestini si è candidato ed ha ottenuto il finanziamento  di 1 milione e 300 mila euro dal Ministero dell'Istruzione, partecipando all'Avviso pubblico del 24 giugno scorso, " Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid 19", emanato nell'ambito delle azioni del Programma operativo nazionale "Per la Scuola – Competenza e ambienti per l'apprendimento" 2014 – 2020 - Asse II – Infrastrutture per l'istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale e dell'Obiettivo specifico 10.7.
 
Una parte di questo finanziamento, per un importo pari a 183.831 euro, sarà subito destinato all'acquisto di nuovi banchi e sedie, da distribuire nei 42 Istituti superiori del territorio salentino, così da garantire il distanziamento tra i 38.847 alunni frequentanti, suddivisi in 1873 classi, su un totale di 100 immobili, tra sedi centrali e succursali.
 

Il presidente Stefano Minerva ha firmato, in queste ore, il provvedimento con cui approva la "Scheda progettuale sintetica per le forniture"redatta dal Servizio Edilizia, Programmazione rete scolastica e patrimonio dell'Ente, guidato dal dirigente Dario Corsini

 

La Scheda, unica per tutti gli edifici scolastici di competenza dell'Ente, riguarda l'approvvigionamento di banchi e sedie per alunno idonei a favorire il distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico e con il successivo Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative, adottato dal Ministero dell'Istruzione.

 
"Per ottimizzare i tempi, avevamo già chiesto ai dirigenti scolastici degli Istituti d'istruzione secondaria superiore di nostra competenza, di indicare il fabbisogno di arredi ed attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento all'interno dei plessi scolastici. Da questa istruttoria preliminare è scaturita la scheda sintetica, in base alla quale, nei prossimi giorni porteremo a completamento le procedure di approvvigionamento di banchi e sedie", spiega il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

 

"Fin dall'inizio del mandato, il diritto allo studio e la sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi all'interno delle aule scolastiche sono stati una priorità della nostra azione di governo. Il finanziamento ottenuto e il lavoro fin qui svolto,  grazie all'efficienza del nostro Servizio di edilizia scolastica e al costante rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, sono una dimostrazione concreta del nostro impegno in questa direzione ", conclude Minerva.

 

Lecce, 14 agosto 2020



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *