CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2020

Giornata europea delle lingue - In un secolo l'italiano scende dal 13° al 27° posto


Giornata europea delle lingue - In un secolo l'italiano scende dal 13° al 27° posto
Nel 2020 la lingua più parlata è l'inglese, davanti a cinese e hindi. In un video l'evoluzione dal 1900 ad oggi  

Il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue. La celebrazione è stata istituita per la prima volta durante l'Anno europeo delle lingue realizzato nel 2001 con l'obiettivo - secondo quanto riportato dalla Commissione Europea - di portare l'attenzione sulla diversità linguistica e culturale dell'Europa e dell'Unione Europea. 

Ma quali sono le lingue più parlate nel mondo?
Nel video realizzato dal canale Youtube di "Statics and Data",che utilizza come dati anche la fonte "Ethnologue: Languages of the World", vengono mostrate le lingue più parlate nel mondo dal 1900 fino al 2020 (questa cifra comprende le persone che parlano una o più lingue diverse dalla loro lingua madre). Nel 2020 l'inglese risulta la lingua più diffusa nel mondo con più di un miliardo e 250 milioni di persone che la praticano. A seguire, la lingua Cinese, con oltre 1 miliardo e 120 milioni di persone che la parlano, e l'Hindi che si ferma" a circa 637 milioni. Ai piedi del podio, lo spagnolo (538 milioni) e il francese (278 milioni). Tra le lingue più parlate nel mondo nel 2020 figurano anche il russo, il portoghese e il tedesco.  L'italiano nel 2020 è parlato da 67,7 milioni di persone (27° posto in classifica).

Le lingue più parlate nel 1900: c'era anche l'italiano
Andando indietro di 120 anni, al 1900, tra le lingue più parlate al mondo c'era anche l'italiano che con 45 milioni di persone era al 13esimo posto tra gli idiomi più diffusi in tutto il globo. Al primo posto c'erano il mandarino con 476 milioni di persone e lo spagnolo con 317 milioni. L'inglese nel 1900 era solo al terzo posto con 275 milioni di persone che lo parlavano. Un ultimo interessante dettaglio: la lingua inglese ha superato il mandarino solo negli ultimi anni. Questo perché grazie anche alla globalizzazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie, moltissime persone l'hanno come seconda o terza lingua. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *