giovedì 14 luglio 2016

REAL ESTATE: NASCE LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE, L’ESPERTO IN DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE IMMOBILIARE

Diego Caponigro è in Italia il primo esperto in digitalizzazione del mercato immobiliare e ha creato il portale Regold.it



Milano, 14 luglio - L'Italia è da sempre il paese delle code, del tempo sprecato ad attendere e anche nel settore dell' immobiliare la burocrazia non aiuta. Oggi però, con l'avvento del web, è impensabile per un'agenzia o un agente immobiliare non comunicare sul digitale.

Il punto di partenza è senz'altro prendere consapevolezza dell'evoluzione della comunicazione e di tutti i nuovi strumenti in continua trasformazione, soffermandosi su quegli elementi solidi che ci rendono realmente distintivi rispetto alla concorrenza.

Nel mercato immobiliare, per esempio, Diego Caponigro (esperto di digitalizzazione e innovazione di processo di Real Estate) sta facendo passi da gigante. Tanto da arrivare a fondare Regold.it, il primo e-commerce di servizi avanzati per agenzie immobiliari. Attraverso il sito sia privati che agenzie possono risparmiare tempo e denaro, diventando completamente autonomi nella gestione del loro core business. Con, in più, conseguenze positive anche sullo snellimento della gestione delle pratiche burocratiche.

"Un esempio che faccio sempre è quello della registrazione di un contratto di locazione: generalmente si rischia di perdere un'intera mattinata all'agenzia delle entrate, quindi perdere ore di lavoro e gravare sui costi aziendali. Con il digitale potresti ridurre nettamente i tempi e impiegarci, per esempio, 5 minuti ricavando anche una serie di vantaggi derivanti dal non doversi assumere alcuna  responsabilità in caso di sanzioni."

Certo, nulla nasce dal nulla e, vista la naturale diffidenza italiana verso l'e-commerce in generale, Regold ha mosso i primi passi con la dovuta cautela. Offrendo, all'inizio principalmente tre tipi di servizi: visure ipotecarie catastali e camerali (per le quali, ai tempi, era necessario recarsi di persona presso gli uffici pubblici), un software per la gestione delle pratiche antiriciclaggio e un servizio di grafica e stampa di materiale pubblicitario. 
Cosa che cinque anni fa non esisteva affatto nel mercato italiano.

A dispetto delle difficoltà iniziali la realtà sta dando ragione a ciò che all'inizio poteva sembrare puramente pionieristico. Basta guardare il numeri: Regold, oggi, vanta più di 10.000 operatori tra i quali ci sono le punte di diamante del settore immobiliare che, fra l'altro, hanno partecipato al Real Estate Awards, il premio alle eccellenze dell'immobiliare italiano. 

Da parte sua, RETV (Real Estate Television), la web tv dedicata agli agenti immobiliari, nata nel 2015, registra già oltre 40.000 visualizzazioni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI