CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

Michele D’Agostino (Fic Puglia): «Formazione alla base del mestiere»


Image

18 Luglio 2016 - Pentole Agnelli, l'azienda bergamasca che ha portato in tutto il mondo l'arte italiana della produzione di strumenti di cottura professionali di alta qualità, da anni in prima linea nella formazione dei cuochi, ha organizzato insieme a Popolo Hotellerie un incontro di approfondimento per chef e gourmad, con la collaborazione della Fic-Federazione italiana cuochi.

«Conoscenze in merceologia, in tecniche di cottura, in alimentazione, in tecnologie applicate e non per ultimo una grande manualità: direi che la formazione è oggi alla base del mestiere, permette ad uno chef di differenziare le sue proposte culinarie», spiega Michele D'Agostino, presidente dell'Unione Cuochi Pugliesi. «I ragazzi devono imparare che nella cucina di qualità non ci sono solo testure e molecole. La cucina va fatta con l'utilizzo di strumenti studiati e realizzati per sfruttare al massimo le fonti di calore, la qualità delle derrate utilizzate, la maneggevolezza dello strumento. Requisiti di cui Agnelli si è fatto carico e ambasciatore nella sua produzione professionale».

Chi è Michele D'Agostino
Classe 1956, Michele D'Agostino mette per la prima volta le mani in pasta nella cucina di casa, spadellando all'ombra della mamma. E quando dalle pesanti padelle in ferro è passato alla cucina della scuola alberghiera non ha perso tempo: ecco che dai suoi fornelli vengono fuori gnocchi di patate saltati in padella con una salsina di pomodoro e basilico. Ingredienti che gli sono rimasti nel cuore, tanto che nella sua dispensa non mancano mai pomodorino fresco e profumato, un ottimo olio extravergine di oliva e, perché no, dell'ottimo pesce fresco di pescato. Quale il suo profumo preferito? I profumi di cottura che lo inebriano e lo innalzano ad un guerriero. Tutto in cucina passa attraverso lo strumento di cottura, ma su tutti Michele preferisce la padella. Perché? «Perché con la padella riesco a dare dei sapori più centrati e vivo una cucina immediata e fresca». Il resto è spettacolo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *