lunedì 1 agosto 2016

Indagine Jobrapido sul mercato del lavoro. La Mappa dell’Innovazione in Italia: dove si trova un lavoro al passo coi tempi?

Secondo l'indagine condotta da Jobrapido, sono oltre 10.000 le richieste da parte delle aziende in Italia a luglio nei settori legati a innovazione e sviluppo tecnologico.

Milano è la città migliore per chi insegue una carriera nel mondo della programmazione, con oltre 1.500 annunci; Roma è un'ottima piazza per i professionisti di Marketing&Comunicazione Digitale con più 300 opportunità, mentre Torino è tra le mete ideali per i laureati in Ingegneria.

Milano – 1 agosto 2016. Qual è la meta perfetta per chi cerca un lavoro in ambito informatico e tecnologico? 
Quale treno prendere se si ha una passione sfrenata per i social media o per il digital marketing? 
Dove conviene trasferirsi se si vuole un lavoro in ambito dell'automazione?
Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con 35 milioni di utenti unici mensili e con più di 60 milioni di utenti registrati, ha approfondito il tema del mercato dell'Innovazione in Italia, creando una vera e propria mappa dei lavori più richiesti al momento nel nostro Paese per i settori più legati allo sviluppo tecnologico. 
L'analisi è stata condotta prendendo in considerazione il numero di annunci presenti nel mese di luglio all'interno del portale Jobrapido.

Sono più di 10.000 le offerte delle aziende nel nostro Paese nei settori più legati all'innovazione. Il podio è occupato dalla Programmazione, per un totale di 5.257 annunci presenti, quello del Marketing e Comunicazione Digitale, che raccoglie 3.072 annunci, e quello dell'Ingegneria, soprattutto legata ai processi di automazione, con 1.911 annunci.

Milano è la capitale di Sviluppatori e Web Designer
Il Nord Italia è senza dubbio la meta migliore per chi sa destreggiarsi tra codici, sviluppo di applicazioni e linguaggio Java. 
Milano in particolare si dimostra molto attiva nella ricerca di personale in questi ambiti, per un totale di 1.517 annunci. 
Tra le figure professionali più ricercate spiccano Developer, App Developer e Java Developer.

Roma alla ricerca di Social Media Manager ed esperti di commercio elettronico
La tecnologia indubbiamente apre a nuovi scenari anche per quanto riguarda le strategie di Marketing e Comunicazione. 
Secondo i dati Jobrapido, al primo posto di Milano segue il Centro Italia, con Roma in particolare, che si dimostra una meta ideale per professionisti di Social Media e Marketing Online o per gli esperti di Big Data, per un totale di 319 annunci. 
Tra le figure più richieste compaiono Social Media Manager, Digital Marketing Manager, E-Commerce Manager e Data Analyst.

Con una laurea in Ingegneria il Piemonte è una buona meta
L'ingegneria è forse il campo di studi più utile per chi voglia intraprendere un percorso professionale nel mondo della tecnologia e dello sviluppo tecnico di prodotti innovativi. 
Il Nord Italia ancora una volta è la destinazione con più possibilità per chi ha una laurea in questo ambito, soprattutto per chi si vuole cimentare nello sviluppo di processi di automazione. 
A Torino c'è buona richiesta di personale in questo settore, per un totale di quasi 200 annunci. 
Le figure più ricercate? Ingegnere dell'Automazione, Project Engineer e Quality Engineer.

"Lo sviluppo tecnologico sta cambiando le priorità nelle strategie di business aziendale, e questo indubbiamente porta alla necessità di poter contare su figure esperte in materia", ha dichiarato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido. "Dall'analisi che abbiamo condotto è emerso come le aziende abbiano necessità non solo di personale tecnico abile nello sviluppo di soluzioni innovative, ma anche di figure che sappiano applicarle in modo appropriato al proprio business. Da qui nasce la grande richiesta sia di programmatori e ingegneri, che di esperti in materia di commercio elettronico o social media. Sono soprattutto i grandi centri urbani a fare da traino per la richiesta di questo tipo di professionisti, con le maggiori opportunità disponibili nel Nord Italia". 
###

Jobrapido
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all'avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell'online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI