CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

Piano Casa, certificazione energetica, certificazione ambientale. Milano 24 novembre 2009


FORMAZIONE SULL'ENERGIA
_____________________________________

Edizioni Ambiente propone una nuova attività di formazione, incentrata sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

Dopo aver consolidato la propria indiscussa credibilità sul tema dei rifiuti, la casa editrice sta attuando un progetto articolato in materia di energia. E' nato di recente Nextville.it, il più completo sito integrato di informazione sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica, che analizza la normativa, gli incentivi, le procedure, le tecnologie.

Attraverso il programma di Formazione sull'energia Edizioni Ambiente – distinguendosi dall'offerta formativa corrente su questi temi – organizza seminari incentrati sugli aspetti di interpretazione ed attuazione delle norme esistenti, di aggiornamento sugli orientamenti elaborati a livello europeo, di messa a punto e gestione di piani e regolamenti.
Dalla norma all'attuazione: un percorso complesso, che permette ai soggetti coinvolti di attingere all'adeguata strumentazione e di reperire in forma integrata e organizzata le informazioni necessarie ad operare.
Abbiamo quindi il piacere di inviarLe le informazioni relative a un seminario della Formazione sull'Energia, previsto in Milano per il giorno martedì 24 novembre 2009.

Qualità ambientale ed energetica nell'edilizia: i requisiti previsti dalle misure di rilancio e le strategie per ottenerli
La certificazione energetica, la certificazione ambientale e il Piano Casa


Milano, martedì 24 novembre 2009

Relatore:
Marco Casini (Ingegnere, Professore di Tecnologia dell'architettura e di Certificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, esperto in edilizia sostenibile ed efficienza energetica)

Nell'obiettivo di promuovere il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la riduzione del consumo di risorse e migliorare il benessere degli utenti anche nel settore dell'edilizia, la normativa comunitaria, nazionale, regionale e locale ha introdotto importanti requisiti minimi da rispettare sia nel caso di interventi di nuova edificazione, sia nel caso di interventi sul costruito.

Il rispetto di tali requisiti, oltre a costituire elemento imprescindibile per la realizzabilità degli interventi edilizi, rappresenta condizione indispensabile per l'ottenimento di agevolazioni ed incentivi anche economici, quali sconti sugli oneri di urbanizzazione, esclusione dal calcolo dei parametri edilizi dei maggiori spessori e volumi derivanti dalla migliore qualità dell'edificio (murature più spesse, sistemi passivi di captazione della luce e del calore e simili), nonché possibili finanziamenti e/o contributi che possano coprire gli iniziali maggiori costi dovuti alla migliore qualità degli edifici.

Il 1° aprile 2009 la Conferenza Unificata Stato-Regioni, per favorire iniziative volte al rilancio dell'economia, ha sancito un'importante intesa, il cosiddetto Piano Casa, che impegna le regioni a regolamentare, con apposite leggi, interventi di ampliamento degli edifici esistenti introducendo norme di attuazione semplificate e celeri per la loro attuazione in coerenza con i principi della legislazione urbanistica ed edilizia e della pianificazione comunale.
L'attuazione di tali interventi è subordinata al miglioramento della qualità architettonica e dell'efficienza energetica, nonché all'utilizzo di fonti rinnovabili e a requisiti di sostenibilità ambientale.

Ad oggi, sono già 11 le Regioni italiane che per dare seguito al Piano Casa hanno emanato apposite leggi per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico regionale. In questo contesto, diventa indispensabile per gli addetti ai lavori conoscere il nuovo quadro di riferimento normativo che regola il processo edilizio al fine di approfondire le possibilità di intervento offerte, i requisiti da rispettare, le procedure da seguire, gli incentivi da utilizzare.

Il seminario affronta con taglio tecnico-pratico i temi della certificazione energetica, della certificazione ambientale e del Piano Casa, sviluppandone i contenuti normativi e applicativi, nonché le rispettive correlazioni, con l'obiettivo di fornire linee guida per la progettazione edilizia nell'attuale contesto legislativo.

Destinatari
Il seminario è destinato a Progettisti, Funzionari e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, Consulenti ambientali ed energetici, Imprese di costruzione.


Per consultare il programma del 24 novembre 2009 e per iscriversi >>

Per maggiori informazioni >>
www.reteambiente.it




Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it

1 commento:

Unknown ha detto...

La Certificazione Energetica degli Edifici e la redazione dell’Attestato sono regolati da apposite procedure nazionali e regionali e possono essere effettuate esclusivamente da Professionisti accreditati e abilitati.
Riepilogando , è obbligatorio:
•In Lombardia e in altre regioni, dal 1 luglio 2009, allegare l’Attestato di Certificazione agli atti notarili per la compravendita (D.g.r n° 8/8745 e s.m.i)
•In Lombardia e in altre regioni, allegare l’Attestato di Certificazione anche per i contratti di locazione a decorrere dal 1 luglio 2010 (D.g.r n° 8/8745 e s.m.i).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito:
http://www.certificazionienergetiche.org/ dove professionisti dello STUDIO DI ARCHITETTURA http://www.pensaedrago.it/architetti-milano.html si occupano di redigere CERTIFICAZIONI ENERGETICHE in tempi brevi con massima serietà.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *