CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

Produrre meno rifiuti. Politiche e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti



Produrre meno rifiuti. Politiche e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 21 al 29 novembre 2009, siamo lieti di presentarvi il volume

Produrre meno rifiuti. Politiche e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, a cura di Emanuele Burgin, Pinuccia Montanari
(pagine 152 - euro 20,00).

Nell'ottobre 2007 si è costituito a Reggio Emilia il Gruppo di lavoro nazionale del Coordinamento agende 21 locali italiane, con l'obiettivo di creare una rete per lo scambio di conoscenze ed esperienze in materia di raccolta differenziata e gestione integrata dei rifiuti.

Il libro raccoglie alcuni degli interventi più significativi portati al tavolo di lavoro nel corso degli incontri della rete. Si tratta di esperienze di consorzi, enti locali (Comuni e Province), approfondimenti di tecnici e specialisti sui temi della riduzione dei rifiuti e delle raccolte porta a porta, casi di pianificazione e iniziative di comunicazione e partecipazione che discendono dalle politiche europee nel campo della gestione e minimizzazione dei rifiuti.

Al gruppo di lavoro Rifiuti 21 Network, che si avvale del coordinamento del Comune di Reggio Emilia, hanno aderito fin dall'inizio le Province di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Torino, i Comuni di Genova, San Martino in Rio (RE) e Trento, il Ministero dell'Ambiente, Enia Spa, Ecosportello Legambiente, Idecom Srl e Pafin 91 Srl. Successivamente hanno aderito anche i Comuni di La Spezia, San Benedetto del Tronto (AP), Cavriago (RE), Nocera Inferiore (SA), Suzzara (MN), Avigliana (TO), Monte San Pietro (BO), Capannori (LU), l'associazione dei Comuni Virtuosi, la Provincia di Gorizia, Comieco, la Fondazione Università Verde, il gruppo di lavoro "Rifiuti" del Coordinamento siciliano A21L, l'associazione ambientalista VAS Onlus e l'Associazione medici per l'Ambiente – ISDE Italia.

DAL SOMMARIO DEL VOLUME
1. Europa
2. Pianificazione
3. Prevenzione e riduzione
4. Gestione comunale
5. Comunicazione e partecipazione

6. Riduzione e riciclo degli imballaggi

Per leggere la scheda del libro, cliccate qui

Per acquistare il volume:
- cliccate qui
- oppure inviate via fax (02.45.48.73.33) il modulo d'ordine
da scaricare qui
- oppure scrivete a: libri@edizioniambiente.it

______________________________________________________________________
AGGIORNAMENTO NORMATIVO

Aggiornamento normativo è uno strumento di informazione e di consultazione su argomenti di normativa ambientale costantemente monitorati:
Acque, Appalti e acquisti verdi, Aria, Cambiamenti climatici, Contabilità ambientale, Danno ambientale e bonifiche, Disposizioni trasversali, Energia, Imballaggi, Ippc, Ecoqualità, Rifiuti, Rischio di incidenti rilevanti, Rumore, Sostanze pericolose, Territorio, Trasporti, Via, Vas.

Aggiornamento normativo si compone di due servizi separati: una Newsletter gratuita di segnalazione e un ampio archivio di consultazione delle news pubblicate su Reteambiente.it (all'indirizzo: http://www.reteambiente.it/news/), riservato solo agli utenti abbonati, che possono accedervi attraverso una password.

L'abbonamento al servizio – per la durata di un anno dalla data di sottoscrizione – è solo di 80,00 euro + Iva 20%. Per abbonarsi:
- cliccate qui
oppure
- contattate Monica Sozzi (monica.sozzi@reteambiente.it).

Aggiornamento normativo è fornito in omaggio a tutti gli abbonati all'Osservatorio di normativa ambientale_______________________________________________________________________


edaEdizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
tel. 0245487277
fax 0245487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it

www.nextville.it

www.verdenero.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *