CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 settembre 2010

Rifiuti e Sistri: come operare, anche con riferimento ai trasporti transfrontalieri. Milano 1 ottobre 2010, Roma 5 ottobre 2010

FORMAZIONE PERMANENTE SUI RIFIUTI
_____________________________________

Gentile Lettore,

qualora fosse interessato a partecipare ai seminari previsti in Milano venerdì 1° ottobre 2010 e in Roma martedì 5 ottobre 2010, Le segnaliamo che le iscrizioni si chiuderanno nei prossimi giorni.


Rifiuti e Sistri: come operare,
anche con riferimento ai trasporti transfrontalieri

Milano, venerdì 1° ottobre 2010
Relatori: Gabriele Taddia, Claudio Rispoli, Benedetta Bracchetti

Roma, martedì 5 ottobre 2010
Relatori: Paola Ficco, Claudio Rispoli, Benedetta Bracchetti

Il 1° ottobre 2010, dopo la proroga intervenuta con il Dm 9 luglio 2010, inizia la piena operatività del Sistri. Nonostante la proroga, i tantissimi soggetti obbligati alla osservanza del Sistri stanno ancora "prendendo confidenza" con le modalità per l'adempimento degli obblighi gestionali che il nuovo sistema partecipativo comporta.
Il 1° ottobre 2010 rappresenta la data di partenza per tutti i produttori di rifiuti (piccoli e grandi) e per tutti i gestori di rifiuti, a vario titolo individuati dalla disciplina positiva.

Infatti, non è più previsto alcun tipo di "scaglionamento" in ragione della dimensione aziendale.
Il tutto è reso ancora più complesso dal fatto che, fino al 1° novembre 2010, sarà necessario utilizzare contemporaneamente Sistri, registri di carico e scarico e formulari, in ragione dell'articolo 12, Dm 17 dicembre 2009 "al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del sistema Sistri".

Problematiche importanti sono poste anche dalla conciliazione del Sistri con i trasporti transfrontalieri di cui al Regolamento (Ce) 1013/2006. Il Seminario dedica anche una particolare attenzione a tale aspetto. Pertanto è necessario capire cosa fare e come, e cosa accade se non si adempie.
Per questo, durante il Seminario si procederà all'analisi della disciplina sostanziale (con riferimento al sistema di responsabilità generale nella gestione dei rifiuti e la specifica responsabilità del Delegato) e di quella procedurale.

Quest'ultima analisi si soffermerà su:
- simulazione dell'apertura di alcune schede
- casi dubbi maggiormente ricorrenti
- unità locali e dispositivi elettronici
- compatibilità tra Sistri e trasporti transfrontalieri La disamina si completerà con l'analisi del sistema sanzionatorio di cui allo schema di Dlgs di recepimento della Direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti che, con riferimento al Sistri, introduce pesanti sanzioni.



Per consultare il programma e iscriversi al seminario del 1° ottobre 2010 >>

Per consultare il programma e iscriversi al seminario del 5 ottobre 2010 >>



Per maggiori informazioni >>

www.reteambiente.it

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *