Formazione e aggiornamento professionale sono le chiavi per stare sul mercato. Soprattutto nel settore dei servizi. Ne è convinta la Euro&Promos FM, società di Udine che negli ultimi anni è diventata una realtà di primo piano a livello nazionale nel mondo del facility management (pulizia, movimentazione, logistica, energia, servizi culturali e assistenza socio sanitaria).
La prossima assemblea discuterà un bilancio 2015 che si è chiuso a quota 96 milioni e seicentomila euro, +13,6% rispetto all'esercizio precedente. In questa performance hanno pesato diversificazione, innovazione, attenzione al cliente e gestione oculata, certo; ma c'è un altro aspetto fondamentale: «La formazione dei nostri dipendenti è alla base della nostra crescita. Nel 2015 abbiamo investito in questo settore quasi 1 milione di euro» spiega il presidente di Euro&Promos Sergio Emidio Bini.
Priorità alla formazione obbligatoria, ma anche numerosi percorsi formativi di sviluppo delle competenze professionali del management.
La novità 2015 è l'inserimento nell'organigramma di una nuova figura aziendale dedicata all'organizational development, con il compito, fra gli altri, ì di presidiare lo sviluppo formativo e le competenze professionali delle risorse.
L'impegno di Euro&Promos nella qualificazione professionale dei propri dipendenti –per la maggior parte assunti a tempo indeterminato con contratto Multiservizi– si è concretizzato nel 2015 con 1.500 corsi destinati all' e-learning, 100 alla formazione obbligatoria e 20 dedicati alla formazione qualificante, erogati ai lavoratori in tutta Italia, per un totale di circa 3.800 ore di formazione.
Un percorso formativo di alto profilo è quello legato al progetto di "Revisione Aziendale 2015", con l'obiettivo definire il nuovo modello organizzativo, gli organigrammi di ogni singola funzione, di business line, job profile delle figure aziendali e la mappatura dei macro processi. Un progetto in cui l'intera azienda è stata coinvolta partecipando con interviste e questionari.

Questo approccio non solo ha consentito a Euro&Promos di crescere, ma ha avuto anche effetti positivi sul territorio e sulle persone. «Un'industria avanzata è possibile solo se supportata da servizi avanzati –sostiene Bini–. Inoltre i nostri dipendenti sono fortemente motivati dalla possibilità di aggiornamento continuo e crescita personale, con l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro».
Euro&Promos è una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management. L'azienda ha sede a Udine, è presente in tutta Italia con oltre 5000 dipendenti e si occupa logistica, pulizie, energia, ecologia, laundering, servizi sociali alla persona, informazione e relazione. www.europromos.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento