CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

WWF. SCUOLA: ESPERIENZE DI BIODIVERSITA' IN RETE. PROGETTO SULLA BIODIVERSITÀ CHE PREMIA LE IDEE DI ECOSOSTENIBILITÀ DEI GIOVANISSIMI



SCUOLA: "ESPERIENZE DI BIODIVERSITÀ IN RETE"

PROGETTO SULLA BIODIVERSITÀ CHE PREMIA LE IDEE DI ECOSOSTENIBILITÀ DEI GIOVANISSIMI
WWF IN PARTNERSHIP CON ORACLE EDUCATION FOUNDATION


Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità sulla piattaforma multimediale ThinkQuest di Oracle Education Foundation. In palio per i lavori più belli campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS, entro giugno 2011.

La notizia
• WWF in partnership con Oracle Education Foundation propone alle scuole elementari e medie di tutta Italia il progetto "Esperienze di Biodiversità in Rete", un'iniziativa che vuole stimolare nei giovanissimi la sensibilità nei confronti della biodiversità e far capire loro l'importanza della protezione dell'ecosistema.
• Attraverso il lavoro di gruppo guidato dagli insegnanti, gli studenti sono invitati ad aderire alle proposte educative di WWF per fare esperienza della biodiversità e a presentare entro il 10 giugno 2011 progetti multimediali che raccontino tale esperienza. I lavori andranno realizzati e condivisi tramite la piattaforma tecnologica per le scuole ThinkQuest messa a disposizione da Oracle Education Foundation, di cui WWF è partner ufficiale a livello internazionale.
• ThinkQuest è una comunità online protetta che ospita oltre 548.000 insegnanti e studenti di tutto il mondo e che consente di integrare nei programmi scolastici progetti didattici attraverso cui i ragazzi prendono confidenza con le nuove tecnologie, imparano a lavorare in gruppo (anche a livello internazionale) e sviluppano la capacità di comunicazione e il pensiero critico, proponendo soluzioni a problemi reali. ThinkQuest rappresenta dunque l'ambiente virtuale ideale in cui i giovani possono condividere le proprie esperienze di biodiversità e suggerire soluzioni per uno sviluppo ecosostenibile della propria comunità, confrontandole con le proposte provenienti da ragazzi di altre nazioni.
• I ragazzi potranno prendere spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da WWF per osservare la biodiversità (in città o presso le oasi WWF), studiarla (attraverso censimenti e rilievi di vegetazione), ricrearla (in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa) o metterla in scena/in onda (con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni). L'esperienza condotta andrà quindi raccontata su ThinkQuest attraverso lavori completi di immagini, disegni, testi e contenuti multimediali, da candidare entro il 10 giugno 2011.
• WWF Italia, insieme a una Giuria super partes composta da esperti di natura, educazione e comunicazione, selezionerà i lavori più belli e li premierà con visite ai propri campi scuola, programmi didattici WWF, computer portatili ASUS e numerosi gadget. I progetti in lingua inglese terminati entro il 27 aprile 2011 potranno essere candidati anche al concorso internazionale ThinkQuest International Competition 2011 promosso da Oracle Education Foundation, e concorrere così alla vincita di un viaggio a San Francisco, borse di studio per le scuole e altri premi.
• Per ulteriori informazioni è possibile contattare Kontiki che, oltre a gestire la segreteria organizzativa, ha tenuto i rapporti a livello internazionale ottenendo il bollino di progetto riconosciuto dalle Nazioni Unite nell'Anno Internazionale della Biodiversità. Kontiki Incentives srl, Via G. Previati 32, 20149 Milano; telefono 02.89059159; email progettowwf@k-incentives.it;
sito web www.k-incentives.eu/news/esperienze-di-biodiversita-in-rete.html
• Il progetto "Esperienze di Biodiversità in Rete" è sponsorizzato da Oracle Italia, ASUS e Kontiki.

Dichiarazioni a supporto
• "Il 2010 è stato l'Anno Internazionale della Biodiversità e il WWF vuole continuare a celebrarlo per tutto l'anno scolastico. Una celebrazione della vita sul Pianeta e del valore della biodiversità per la nostra esistenza: da essa dipendono la salute, il benessere, l'approvvigionamento di cibo e la disponibilità di energia e combustibili. Per questo abbiamo scelto ancora una volta la biodiversità come tema su cui chiamare le scuole italiane a elaborare materiali per comprenderne a pieno il significato", ha detto Stefano Leoni, Presidente WWF Italia.
• "L'esperienza accumulata negli anni da Oracle Education Foundation dimostra che, quando gli studenti si trovano a collaborare su progetti ai quali tengono particolarmente, l'apprendimento diventa più semplice e i risultati possono essere davvero sorprendenti - ha osservato Orfhlaith Ni Chorcora, Senior Director Marketing Oracle Education Initiatives. - Per questo siamo certi che i ragazzi italiani sapranno stupirci con le proprie idee di ecosostenibilità e che sapranno esprimerle con tutta la forza comunicativa che la multimedialità consente".
• "ThinkQuest è una delle risposte di Oracle alla formazione delle nuove generazioni – ha dichiarato Sergio Rossi, Amministratore Delegato di Oracle Italia – oggi l'apprendimento e la formazione devono passare anche da Internet e dall'Informatica. Con questo progetto, di cui siamo particolarmente orgogliosi, si vogliono stimolare sia la sensibilità all'ecosostenibilità sia la creatività attraverso gli strumenti multimediali".

http://www.k-incentives.eu/news/esperienze-di-biodiversita-in-rete.html

Disponibile un video per le televisioni. in allegato una foto archivio WWF.
__________________________________________________
Sara Bragonzi
WWF Italia ufficio stampa
via Orseolo 12 - 20144 Milano
tel. 02 83133233 - fax 02 83133202

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *