CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

Napoli “Comunicare per amministrare”, corso di formazione per amministratori locali organizzato dalla Fondazione Valenzi e il magazine Spinning Politics



Domani 31 Marzo al via a Napoli "Comunicare per amministrare" il corso di formazione per amministratori locali organizzato dalla Fondazione Valenzi e il magazine Spinning Politics

Dalle 10 al Maschio Angioino il primo modulo di lezione con gli esperti di comunicazione politica e istituzionale Mario Rodriguez ed Elisabetta Benesatto

Fino a metà maggio docenti di comunicazione, public speaking e web 2.0 incontrano politici e amministratori locali per una riflessione sull'efficace utilizzo della comunicazione nel mondo politico e amministrativo

Si aprirà a Napoli domani sabato 31 Marzo dalle 10 alle 18 al Maschio Angioino la prima edizione del corso di formazione "Comunicare per amministrare" promosso dalla Fondazione Valenzi, l'istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l'ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, e il magazine Spinning Politics, la prima testata giornalistica in Italia di analisi e comunicazione politica.

Nel corso della giornata inaugurale si svolgerà il primo modulo del ciclo di incontri a numero chiuso per amministratori locali, dirigenti di partito, staff politici e studenti curato dal caporedattore di Spinning Politics Magazine Marina Ripoli.

Il programma prevede due lezioni: la prima, sul ruolo della comunicazione politica e sulla sua applicazione efficace attraverso i più innovativi metodi e strumenti, sarà tenuta da Mario Rodriguez considerato uno dei massimi esperti europei di comunicazione politica nonché docente universitario all'Università di Milano e Padova. Il corretto uso delle regole e degli strumenti della comunicazione pubblica e istituzionale saranno invece i temi della seconda lezione tenuta da Elisabetta Benesatto, esperta di sviluppo organizzativo e comunicazione pubblica e coordinatrice per la Campania dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

"Con questo corso - dichiarano la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi ed il Segretario generale Roberto Race - vogliamo fornire a quanti svolgono attività politica o sono direttamente impegnati in ruoli istituzionali e amministrativi le competenze per sviluppare e potenziare le conoscenze e le doti comunicative utili ad affrontare la propria esperienza pubblica e per dialogare meglio e più efficacemente con il cittadino-elettore. Crediamo che il Paese ed il Mezzogiorno, ancor di più, abbiano bisogno di una nuova classe dirigente più attenta all'ascolto ed alla comunicazione con il cittadino e con iniziative come questo corso vogliamo fare la nostra parte".

"La comunicazione, in particolare quella politica, vive oggi cambiamenti significativi – dichiara Marina Ripoli - e dunque corsi come questo sono importanti per aggiornarsi su tali evoluzioni, ma anche per perfezionarsi nell'ambito delle tecniche classiche della comunicazione come il public speaking".
Il prossimo modulo formativo si svolgerà nella giornata di sabato 14 Aprile.

Relazioni Esterne e con i Media

Gianluigi Cioffi 333 5056074

Il programma completo del corso è disponibile all'indirizzo:

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *