Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e la Scuola di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano A partire dalla dichiarazione di Lisbona il tema dell'innovazione è diventato un leit motiv, analizzato, studiato, e discusso in molti modi diversi. Tra i motivi di questa crescente attenzione anche - se non soprattutto - la diminuzione delle barriere alla mobilità, che ha esaltato l'importanza della competitività territoriale. Solo chi innova ha elevate probabilità di successo nella competizione mondiale, ma non basta. Bisogna "saper gestire" l'innovazione e il ruolo del governo pubblico diventa sempre più rilevante non solo per lo specifico territorio, ma anche per la singola impresa. Adriano De Maio, uno dei fondatori dell'Ingegneria Gestionale milanese e italiana, presenta un curriculum di tutto rilievo. Ha introdotto al Politecnico di Milano i corsi di Gestione aziendale e (successivamente) di Gestione dell'innovazione, in linea con i suoi interessi di ricerca - maturati anche in soggiorni in prestigiose scuole estere - sulle interazioni fra organizzazione e tecnologia e sui modelli in grado di favorire l'innovazione nell'impresa. È stato fra il 1994 e il 2002 Rettore del Politecnico di Milano stesso, dando impulso a un processo di forte riorganizzazione dell'Ateneo e di sviluppo di nuovi poli. Ha lasciato per tre anni l'Ateneo, alla scadenza del mandato, per assumere le cariche di Rettore della LUISS, di Commissario straordinario del CNR e di Presidente al MIUR della Commissione sulla riforma universitaria. Tra i numerosi incarichi attuali possono essere citati quello di Presidente della Fondazione CEN (Centro Europeo di Nanomedicina) e quello – recentissimo – di Presidente dell'Area Science Park di Trieste. Cristina Masella e Alessandro Pozzetti, rispettivamente Direttore del Dipartimento e Preside della Scuola, apriranno i lavori. |
Ultime news di Lavoro e Formazione
- Meritocrazia Italia: per la qualità della formazione si ponga finalmente rimedio alle ‘classi pollaio’ - 8/22/2023
- Formazione. Protocollo d’intesa Anci Giovani e Italiadecide, Baroncini (Anci): “Puntiamo sulla futura classe dirigente” - 10/30/2021
- Nasce DEC, Digital Event Creator, il primo corso di formazione nel settore degli eventi digitali in Italia (in streaming e in presenza a Firenze) - 9/11/2021
- Scuola: con pandemia solo 1 studente su 5 coinvolto in assemblee online, partecipazione in picchiata. - 9/9/2021
- Open day, colloqui e workshop sulle lauree magistrali Insubria - 5/11/2021
Cerca nel blog
mercoledì 14 marzo 2012
Adriano De Maio "La ricerca e l'innovazione sono proprio necessarie?" 26 Marzo 2012
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento