CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Adriano De Maio "La ricerca e l'innovazione sono proprio necessarie?" 26 Marzo 2012


Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e la Scuola di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano

La invitano
Lunedì 26 Marzo 2012 alle ore 17.45 nell'aula BL27.01
del Politecnico, Via Lambruschini 4
alla farewell lecture di Adriano De Maio sul tema

"La ricerca e l'innovazione sono sempre necessarie?"

A partire dalla dichiarazione di Lisbona il tema dell'innovazione è diventato un leit motiv, analizzato, studiato, e discusso in molti modi diversi. Tra i motivi di questa crescente attenzione anche - se non soprattutto - la diminuzione delle barriere alla mobilità, che ha esaltato l'importanza della competitività territoriale. Solo chi innova ha elevate probabilità di successo nella competizione mondiale, ma non basta. Bisogna "saper gestire" l'innovazione e il ruolo del governo pubblico diventa sempre più rilevante non solo per lo specifico territorio, ma anche per la singola impresa.

All'analisi dei modelli di governo dell'innovazione da parte dell'operatore pubblico – a livello sovranazionale, nazionale e regionale – è dedicata la lecture.

Adriano De Maio, uno dei fondatori dell'Ingegneria Gestionale milanese e italiana, presenta un curriculum di tutto rilievo. Ha introdotto al Politecnico di Milano i corsi di Gestione aziendale e (successivamente) di Gestione dell'innovazione, in linea con i suoi interessi di ricerca - maturati anche in soggiorni in prestigiose scuole estere - sulle interazioni fra organizzazione e tecnologia e sui modelli in grado di favorire l'innovazione nell'impresa. È stato fra il 1994 e il 2002 Rettore del Politecnico di Milano stesso, dando impulso a un processo di forte riorganizzazione dell'Ateneo e di sviluppo di nuovi poli. Ha lasciato per tre anni l'Ateneo, alla scadenza del mandato, per assumere le cariche di Rettore della LUISS, di Commissario straordinario del CNR e di Presidente al MIUR della Commissione sulla riforma universitaria. Tra i numerosi incarichi attuali possono essere citati quello di Presidente della Fondazione CEN (Centro Europeo di Nanomedicina) e quello – recentissimo – di Presidente dell'Area Science Park di Trieste.

Cristina Masella e Alessandro Pozzetti, rispettivamente Direttore del Dipartimento e Preside della Scuola, apriranno i lavori.
Umberto Bertelè coordinerà l'incontro e Emilio Bartezzaghi presenterà l'oratore.

La farewell lecture di Adriano De Maio è la seconda di una serie iniziata (a fine 2011) con Francesco Brioschi su "La remunerazione dei manager", che vedrà come prossimo oratore Armando Brandolese - il 18 aprile 2012 - sul tema "L'Italia ha ancora bisogno di un'industria manifatturiera?".

L'evento è gratuito. Clicca qui per la registrazione.

Se sei uno studente, clicca qui per registrarti.





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *