CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2015

Si amplia l’offerta per la scuola primaria di DolceCasa cameo

Nuovi servizi e spazi nell'anno scolastico 2015-2016


Desenzano del Garda, settembre 2015: DolceCasa cameo cresce, in tutti i sensi: lo spazio interattivo annesso all'azienda alimentare, utilizzato per visite guidate ed eventi per grandi e bambini, da settembre aumenta la sua offerta alle scuole primarie. L'anno scolastico 2015-2016, si apre infatti con alcune importanti novità, a partire dalle nuove esperienze didattiche multimediali, messe a disposizione delle classi. Per loro, DolceCasa ha ideato un percorso per riflettere in maniera divertente sul cibo, che prevede anche l'ausilio di supporti digitali. Quiz, giochi e filmati, sono studiati e proposti con la consulenza di esperti e in accordo con i Piani Formativi scolastici, per stimolare l'attenzione dei piccoli partecipanti con un approccio dinamico e positivo.

L'attività ruota intorno al concetto di cibo come relazione, differenziato nei contenuti tra Primo e Secondo Ciclo e declinato nei diversi aspetti e momenti della visita. Gli alunni, accompagnati dalle maestre e accolti dalle Guide cameo, possono mettere in pratica, nelle diverse attività proposte, il piacere del fare insieme e del condividere.

A ciò si aggiunge l'esperienza in cucina, in cui i piccoli, all'interno di una grande cucina attrezzata, possono mettere le mani in pasta seguiti da un pasticciere cameo e realizzare golosi dolcetti da regalare. I partecipanti imparano anche come realizzare colorati bigliettini con cui accompagnare le loro creazioni. Insieme, apprendono come si è evoluto il momento della condivisione del cibo, così come il piacere di collaborare nella realizzazione di una ricetta.

Altro aspetto clou della visita è il "viaggio" virtuale all'interno di una fetta di torta: con approfondimenti, immagini e alcuni semplici esperimenti, si possono scoprire gli ingredienti dei prodotti cameo e le varie tappe del processo di produzione.

Un'allegra merenda è poi la degna conclusione della visita, per sottolineare ancora l'importanza del tema della convivialità, vera regola del mangiar bene.

DolceCasa, inoltre, per poter ospitare fino a 50 studenti per ogni visita, apre una nuova stanza area: la stanza di Muu Muu, tutta dedicata alla mascotte di uno dei prodotti per bambini più amati di cameo.
La stanza di Muu Muu sarà il luogo deputato a divertenti attività creative sul tema dell'alimentazione: i bambini potranno usufruire, con l'aiuto della guida, di divertenti contenuti multimediali e di quiz sulla preparazione dei dolci, sui valori della convivialità e della condivisione.

In questo modo, l'azienda incrementa  la propria offerta: tra settembre 2014 e giugno 2015 sono stati oltre 2.000 i piccoli studenti accolti da DolceCasa e, grazie alla nuova stanza di Muu Muu, potrebbero potenzialmente raddoppiare.
cameo cerca così di venire incontro ad una necessità sentita da molti istituti: poter partecipare con più classi, in un'ottica di ottimizzazione dei costi di trasporto. Un potenziamento che denota la volontà di DolceCasa di rispondere alle richieste delle scuole primarie, alla ricerca di proposte educative originali e di qualità per arricchire i propri programmi.

Come conferma Federica Ferrari, Responsabile Relazioni Esterne cameo: «Il progetto didattico ed educativo che proponiamo in DolceCasa ha riscosso notevole successo tra le classi che ogni giorno partecipano, con curiosità e attenzione, alle attività pensate per loro. Non tutte le scuole, però, avevano la possibilità di partecipare, per questioni puramente pratiche: ci siamo fortemente impegnati affinché si potessero soddisfare anche queste richieste e siamo felici ora di poter accogliere anche gruppi più numerosi».


La partecipazione alle attività per le scuole primarie è gratuita.

DolceCasa cameo si trova a Desenzano del Garda (BS) in Via Ugo La Malfa, 30, accanto allo stabilimento. raggiungibile dall'autostrada A4, uscita Desenzano del Garda. La visita didattica in DolceCasa cameo può essere prenotata dalle scuole al numero verde 800-829170.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *