CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

Sapienza Università di Roma e Maire Tecnimont insieme per un Polo di Sviluppo di nuove competenze ad alto contenuto tecnologico

Siglato accordo di collaborazione su alcune aree di ricerca e sviluppo, con particolare riferimento ai materiali innovativi per applicazioni industriali ad alto contenuto tecnologicoMaire 
 
Tecnimont metterà a disposizione della Sapienza la storica sede di Roma che diventerà, prima, un centro di eccellenza di ricerca applicata e, in futuro, un incubatore di start-up innovative

Roma, 12 dicembre 2015 – Si è svolta oggi a Roma, alla presenza di Eugenio Gaudio, Rettore di Sapienza Università di Roma, di Fabrizio Di Amato, Presidente del Gruppo Maire Tecnimont, e di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo, la cerimonia ufficiale di firma di un accordo di collaborazione strategica tra Maire Tecnimont e Sapienza Università di Roma nel campo della ricerca applicata ad alto contenuto tecnologico.

Sulla base dell'accordo, Maire Tecnimont e Sapienza Università di Roma collaboreranno per lo sviluppo di attività di ricerca e formazione. In particolare, sono state identificate alcune aree prioritarie nelle quali attivare progetti avanzati, tra cui: la produzione di bio-polimeri, il riutilizzo dell'anidride carbonica come materia prima di base per la produzione di chemicals (polimeri, chimica fine, ecc.) e lo studio di nuovi materiali per applicazioni industriali.

Le attività di ricerca potranno riguardare il core business del gruppo, nonché, più in generale, l'energia e la chimica verde, oltre che progetti innovativi in altri settori avanzati. Il progetto immediatamente operativo, finanziato dal Gruppo nell'ambito dell'accordo, riguarda il settore della produzione di biopolimeri a partire da scarti agricoli e/o alghe. Tale progetto è parte di un programma pluriennale di ricerca nel quale il Gruppo intende svolgere un ruolo di supporto sia finanziario che tecnico, in particolare nell'ingegnerizzazione dei processi produttivi.

Le attività saranno sviluppate presso la storica sede romana di Maire Tecnimont in via di Vannina (zona Tiburtina), che sarà trasformata in un polo di ricerca applicata del Gruppo, mettendo a disposizione dell'Università uffici, attrezzature scientifiche e laboratori per la sperimentazione su impianti pilota. 

Il centro punta a diventare un polo di attrazione per aziende a forte orientamento tecnologico in settori diversi, start-up, spin-off universitari, ecc. che potranno beneficiare di un ambiente già strutturato e di una serie di servizi comuni (sala conferenze, reception, centro stampa, ecc.). La concentrazione di attività ad alto contenuto innovativo favorirà lo scambio di conoscenze e la collaborazione "a rete" tra più soggetti in un'ottica interdisciplinare.

L'accordo con Sapienza prevede, inoltre, l'attivazione di progetti di formazione avanzata rivolta a professionisti e tecnici di paesi esteri in cui opera il Gruppo, con particolare riguardo al personale delle "national oil companies" e degli operatori del settore - anche grazie a moduli di formazione a distanza (e-learning).

"Siamo molto soddisfatti di aver firmato questo importante accordo con un ateneo così prestigioso come Sapienza" ha dichiarato Fabrizio Di Amato, Presidente Maire Tecnimont "Questa partnership è il segno della propensione del nostro Gruppo all'innovazione, che si realizza anche tramite collaborazioni strategiche con il mondo universitario, nella prospettiva di far nascere start-up innovative dai progetti di ricerca sviluppati".

"La firma di questo importante accordo di collaborazione – ha dichiarato Eugenio Gaudio, Rettore di Sapienza Università di Roma - è la conferma per il nostro Ateneo di una continuativa azione di promozione e incentivazione della sinergia tra didattica e ricerca. Vogliamo che la Sapienza possa essere vista e vissuta come un centro propulsore per le politiche di sviluppo e innovazione del territorio e del mondo produttivo. Un obiettivo che ci carica di forti responsabilità anche sul modello da perseguire. Le discussioni che si stanno sviluppando in questi giorni a Parigi con la Cop 21 impongono, infatti, un contributo attivo da parte di tutti gli stakeholder per il contenimento del riscaldamento globale. Sapienza, vuole, in linea anche con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile approvati dall'assemblea generale di New York poche settimane fa, potenziare la ricerca nel settore dell'energia e della chimica verde al centro della collaborazione con Maire Tecnimont".
Sapienza Università di Roma
Con oltre 700 anni di storia e 115mila studenti complessivi, la Sapienza è la prima università in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. L'Ateneo è organizzato in 11 facoltà e 63 dipartimenti, oltre a numerosi centri di ricerca e centri di servizi. L'offerta formativa della Sapienza comprende circa 300 corsi di laurea e 200 master. www.uniroma1.it

Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell'Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell'impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 4.300 dipendenti, di cui oltre la metà all'estero. 


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *