CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Il prof. Paolo Bernardini vince il premio Letteratura dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli

Il professor Paolo Bernardini, ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi dell’Insubria di Como, è il vincitore della XIV sezione “saggio edito” della XXXI edizione del Premio Internazionale “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e dalla rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, con il libro “Venetia. Tessere di un mosaico infinito” (Mimesis, 2015).
Il riconoscimento è stato assegnato dalla Giuria - formata dai redattori di Nuove Lettere e presieduta dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli Roberto Pasanisi - tra gli oltre 1.150 partecipanti complessivi al Premio nelle varie sezioni.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 31 gennaio alle ore 16 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.


Il libro
Frammenti della storia di una delle maggiori civiltà del Mediterraneo, che ha dato vita nei secoli a produzioni culturali, uomini, idee, scambi e modelli che hanno costituito un punto di riferimento per le altre culture europee, e mondiali. Impero, repubblica, città, aperta al mondo, capace di resistere oltre un millennio e dare al mondo un’eredità imperitura. Tessere di un mosaico infinito, qui colte in un percorso disordinato e allegramente stimolato dalla sola curiosità e dalle occasioni di lettura, commemorazioni, mostre d’arte, eventi politici. Un libro per appassionati e per neofiti, che coglie alcuni tra gli infiniti momenti di splendore della civiltà veneziana, senza pretesa di sistematicità, per il piacere della lettura e della scoperta, o riscoperta.

Paolo Bernardini
E’ ordinario di Storia moderna all’Università dell’Insubria, a Como. Nell’ambito della storia veneta, ha pubblicato “Di qua e di là del mare: Venezia e il mondo universo” (Aras, 2010), ha curato l’edizione di Giacomo Casanova, “Dialoghi sul suicidio” (Aracne, 2005), e ha pubblicato studi e saggi su “Studi veneziani, Ateneo Veneto, Mediterranea: Ricerche storiche, Italian Studies in Southern Africa”. Ha scritto la prefazione al volume di Alessio Morosin, leader di “Indipendenza veneta”, “Autodeterminazione” (2013) e collaborato a Il Corriere del Veneto, La Provincia di Como-Varese, L’indipendenza e Diritto di Voto.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *