CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

IL MUSEO STORICO REALE MUTUA INAUGURA L'ANNO SCOLASTICO 2016/2017

IL MUSEO STORICO REALE MUTUA CONTINUA A OFFRIRE ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE PERCORSI GUIDATI E MULTIMEDIALI IN ATTINENZA CON I PROGRAMMI DIDATTICI SCOLASTICI. 

Un avvicinamento degli studenti alle tematiche storiche e alla cultura della protezione. 

 

Torino, 25 ottobre 2016 – Anche per l'anno scolastico 2016/2017, il Museo Storico Reale Mutua, sito a Torino in Via Garibaldi 22, apre le proprie sale alle scuole primarie e secondarie con la finalità di promuovere, tramite il proprio programma didattico patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana, dalla Città di Torino e dal MIUR, stili di vita responsabili ed educare le nuove generazioni a una cittadinanza più consapevole.

 

Federica Patti, Assessora all'Istruzione e all'edilizia scolastica della Città di Torino, Sergio Blazina, Dirigente regionale del MIUR, e Umberto Magnoni, Direttore di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), hanno accolto questa mattina la prima classe di allievi della Scuola Media Statale Ugo Foscolo di Torino in visita al Museo nel nuovo anno scolastico.

 

Il percorso didattico del Museo Storico Reale Mutua, che rientra nel programma Crescere in Città di ITER, prevede un apprendimento multidisciplinare attivo, non formale, libero da ogni sistema di valutazione, orientato a un confronto diretto e stimolante con le testimonianze del passato e le esigenze del presente.

 

Accompagnati da personale scelto e preparato, i giovani visitatori, con percorsi studiati per le varie fasce d'età, ripercorrono la storia di Torino e dell'Italia dal Risorgimento fino a oggi, attraverso la crescita e lo sviluppo di Reale Mutua, Capogruppo di Reale Group, la più importante compagnia assicurativa italiana costituita in forma di mutua. 

Un'occasione anche per approfondire il concetto di rischio nella propria quotidianità e trovare, in modo ludico, le soluzioni per proteggere se stessi e gli altri dai pericoli e dagli imprevisti.

 

«Valori quali prevenzione, prudenza, sicurezza, correttezza e solidarietà compongono il lessico del nostro percorso museale che illustra l'importante ruolo sociale ed economico che le Assicurazioni e le Mutue, in particolare, assolvono, oggi come in passato - ha dichiarato Carlo Enrico de Fernex, Responsabile del Museo Storico Reale Mutua Dopo la positiva esperienza dei primi due anni di attività in cui abbiamo accolto circa duemila alunni, anche per il 2016/17 proseguiamo nel nostro progetto educativo che mira alla diffusione della cultura assicurativa, nonché alla conoscenza della storia di Torino, dell'Italia e dei cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi due secoli».

 

 

Fondata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. 

È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano oltre 3.100 dipendenti per tutelare più di 3,8 milioni di Assicurati. 

 Reale Mutua offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami Danni sia nei rami Vita. 

I suoi Soci/Assicurati sono oltre 1,4 milioni, facenti capo a 344 agenzie. 

La Società evidenzia un'elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità che si attesta al 374% (Solvency II).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *